Tralasciando quelle frasi melense e diabetiche, quelle che si trovano incartate insieme ai cioccolatini, per intenderci. Quelle frasi tipo “Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole t’amo” (che forse prima di essere spammata in tutti i luoghi, in tutti i mari e in tutti i monti, poteva essere anche carina). Il bacio è il gesto più intimo tra due persone che si amano. Ancora di più che fare l’amore dice qualcuno, che di cognome fa Bukowski.

Il bacio è un gesto primitivo e primordiale. L’espressione più immediata per esprimere amore, in tutte le sue manifestazioni possibili e immaginabili, nei confronti di qualcuno. Il bacio è un modo per comunicare senza parlare. Il modo più veloce per fare pace. Senza considerare il fatto che, lo dice la scienza, il bacio stimola la produzione di serotonina, un ormone importante nella regolazione dell’umore, generando in chi lo dà e in chi lo riceve uno stato di benessere, fisico e mentale. Oltre al fatto che baciare fa consumare calorie, rendendoci quindi più in forma e felici.

Anche i designer di moda ne sono grandi fan, tant’è che amano stampare e applicare su abiti, pantaloni, gonne e T-shirt, la bocca, che è poi il tramite attraverso cui si può realizzare questo puro concentrato di amore, passione e magia. Su base bianca o colorata, in colori pop, nelle due nuance che meglio si associano per convenzione all’idea dell’amore e della passione, ovvero il rosso e il rosa, ma anche in un’audace variante animalier, questa stampa trionfa anche per questa estate, rivelando che dietro la cinica facciata dietro cui si nasconde molta parte del mondo della moda, si celano animi nobili che si sciolgono come burro al sole estivo di Sicilia, al romantico pensiero di un bacio.

E visto che domani è proprio la Giornata internazionale del bacio, che si celebra domani in tutto il mondo, ci teniamo anche noi a festeggiarla con una gallery di capi e accessori, che vedono protagonista proprio la bocca, colta nell’atto, appunto di baciare, ma anche no. Baci stellari a tutti.

Pinella PETRONIO

Credit ph. Photo Cover Facebook Baci Stellari Valerina Marini