Dopo due anni di mascherine, di strette di mano negate, di abbracci virtuali celebriamo con più gioia, quest’anno, la giornata mondiale del bacio.

Di baci ne abbiamo visti e ne vediamo ogni giorno sullo schermo televisivo, la cinema e sui giornali, ma abbiamo deciso di pubblicare oggi i baci che ci sembrano più dolci, sexy, sensuali ed anche affettuosi.

Siete pronti? Ecco la nostra personalissima scelta. Quest’anno abbiamo deciso di scegliere tra la miriade di baci immortalati in bianco e nero.

La più famosa, prima nella nostra classifica è quella del marinaio e dell’infermiera

L’immagine originale risale al 14 agosto 1945. Fu scattata alle 17.51 a Times Square, a sud della 45° strada, dal fotografo Alfred Eisenstaedt. Venne pubblicata sulla rivista Life, per poi fare il giro del mondo.

Ma non possiamo non pensare ai baci, spesso di addio, ahinoi, dei soldati che partivano per la guerra. O quelli felici ed emozionati per il ritorno.

Rossella O’hara e Rett Butler in Via col Vento rimangono una coppia iconica nella cinematografia mondiale e, certamente il loro bacio non fa eccezione

Burt Lancaster e Deborah Kerr nel 1953 nella pellicola Da qui all’eternità sono modernissimi

Indimenticabile il bacio nella fontana di Trevi di Anita Ekberg e il bellissimo Marcello Mastroianni protagonisti de La dolce Vita.

Ma il più romantico di sempre se lo sono scambiati Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in Casablanca.

E il più dolce? Non ci sono dubbi quello tra George Peppard e Audrey Hepburn, bagnati dalla pioggia di New York ma rinfrancati dall’aver ritrovato Gatto. E’ il 1961, ma New York è la stessa che sogniamo oggi e il romanticismo non ci sembra molto cambiato.

In copertina abbiamo scelto di mettere il bacio che pi di ogni altro rappresenta l’amore romantico, quello catturato per caso da Robert Doisneau nella città più romantica al mondo: Parigi. Bacio davanti all’Hotel de Ville.

E per voi? qual è il bacio più bello mai immortalato?

Silvia GALLI