Sinonimo e simbolo di emancipazione, nell’ultimo decennio il bikini è diventato per molte donne un capo temuto e odiato. Complice una narrativa che voleva un corpo perfetto da sfoggiare in spiaggia e poneva al centro il concetto di prova costume da superare e l’idea di bikini body, quello che storicamente si attestava come emblema di libertà femminile era finito per diventare quasi un nemico. Fortunatamente, le eroine del body positivity, che hanno focalizzato l’attenzione sulla bellezza di ogni corpo, hanno restituito a questo capo beachwear la sua dignità originaria, depauperandolo da ogni spauracchio. E dato che il 5 luglio si festeggia la Giornata mondiale del bikini, vogliamo vedere insieme a voi quali saranno le tendenze moda relative all’iconico costume da bagno a due pezzi.

Giornata mondiale del bikini

Ma prima di parlare di trend, vediamo insieme qualche dettaglio in più in merito alla Giornata mondiale del bikini. A partire proprio dalla data in cui si festeggia. Scopriamo che era proprio il 5 luglio del 1946 quando lo stilista francese Louis Réard presentò al mondo il primo costume da bagno a due pezzi in una sfilata a bordo delle piscine Molitor, definita memorabile da molti, immorale, scandalosa e peccaminosa dal Vaticano. Il nome del capo – il prototipo era formato da triangoli di tessuto tenuti assieme da stringhe – si deve all’omonimo atollo del Pacifico, dove solo pochi giorni prima gli Stati Uniti avevano iniziato una serie di esperimenti nucleari. E Réard era convinto che questo nuovo costume da bagno avrebbe avuto nella società gli stessi effetti esplosivi che producevano i bombardamenti nucleari. E in effetti fu vera rivoluzione.

Le tendenze

Ma venendo alla moda, in vista della Giornata mondiale del bikini, facciamo il punto di quelle che saranno le tendenze in merito al costume a due pezzi. Sicuramente, tra i più gettonati e trendy, ci sarà il bikini monospalla insieme al Ripple o bikini a cuore. Tiene sempre duro il bikini con top dalle coppe a forma di triangolo e il bandeau (con o senza spalline). Per quello che riguarda gli slip possiamo osservare due macro tendenze, diametralmente opposte, forse per soddisfare le esigenze di tutte. Via libera, quindi, a slip a vita altissima oppure a micro mutandine, spesso con laccetti laterali. Portate in valigia uni di questi bikini e sarete sicure di non sbagliare! E se non vi abbiamo convito, sfogliate la nostra gallery con i bikini indossati dalle influencer, per trovare ispirazione alla ricerca del due pezzi più cool da sfoggiare sulla spiaggia in occasione della Giornata mondiale del bikini.

Pinella PETRONIO