Nel mare magnum delle nuove tendenze in cui ogni stagione diventa sempre più difficile navigare, ci sono per fortuna alcune certezze incrollabili del guardaroba, alcuni capisaldi su cui fare sempre affidamento, che diventano un faro, appunto, in mezzo al mare. E le gonne a pieghe, tra i tanti, rappresentano in questo senso una vera sicurezza, un’ancora che ci aiuta a non naufragare nel mare grande dei trend. E se fino a qualche anno fa tendevamo ad indossarle preferibilmente durante la bella stagione, oramai abbiamo imparato a portarle anche nei mesi freddi dell’anno.

Gonne a pieghe: un classico che si reinventa

Reinterpretata sulle passerelle dai designer secondo il proprio estro creativo, le gonne a pieghe sono eleganti, femminili e hanno un fascino tutto retrò che riesce a conquistare ogni stagione. Nate negli Anni ’20, riescono a raggiungere l’apice del loro successo tra gli Anni ’50 e i ’60 quando le troviamo indosso a celebrities del cinema e dello spettacolo che ricreano look che rievocano le atmosfere del celebre film Grease. Grande classico dello stile college, le gonne a pieghe si reinventano stagione dopo stagione, mostrando tutta la loro versatilità e confermandosi uno dei caposaldi del guardaroba per chi ama uno stile senza tempo.

I modelli dell’autunno inverno 2024 2025

Nel corso degli anni, infatti, hanno allungato o accorciato l’orlo, hanno assottigliato o allargato le pieghe, ma non hanno mai smesso di essere un punto fermo. In particolare, per quest’autunno inverno 2024 2025, la moda le propone in versione mini, grazie anche al revival dell’estetica Y2K amatissima dalla Gen Z, soprattutto nella variante preppy. Benché amatissime rimangano anche le versioni midi e maxi. Molto interessante le rielaborazioni in chiave materica che, insieme alla lana e ai motivi tartan, vedono protagoniste anche la pelle, il denim e il voile.

Gonne a pieghe: come abbinarle

Ormai ben lungi dall’essere considerate emblema di uno stile datato, “da nonna” diremmo o da bibliotecaria in pensione, oggi le gonne a piega si affermano come simbolo di uno stile che mescola eleganza, classicità e contemporaneità. Estremamente versatili, le gonne a piega cambiamo completamente mood a seconda di come la si indossa. Le abbineremo a camicie e mocassini. A maglione in cashmere oversize e stivali al ginocchio. A felpe con il cappuccio e sneakers. A cardigan con sotto T-shirt e scarpe allacciate. A bluse, blazer e kitten heel. A bomber, stringate e calzettoni a vista. Le gonne a pieghe, questa stagione, si riveleranno sempre una scelta vincente a prescindere dal modo in cui sceglierete di indossarle.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, mango.com, net-a-porter.com, farfetch.com, gucci.com, prada.com, it.maxmara.com, mango.com, tela9.com, zalando.com, it.maje.com, it.maxandco.com, pullandbear.com, @lara_bsmnn)