Scaffali che da terra si innalzano alti verso il soffitto sui quali si allineano in bell’ordine copertine di libri di ogni genere ed era. Il silenzio assoluto, interrotto solo da qualche frase bisbigliata. L’odore della carta. L’atmosfera è quella delle biblioteche, dove ci immaginiamo seduta su una sedia, con il naso immerso tra le pagine di un libro la nostra donna amante della tendenza libriariancore. Tra i micro trend più amati – insieme al bikercore – di questo autunno inverno 2023 2024, il librariancore ricorda molto da vicino lo stile preppy, che già abbiamo imparato ad apprezzare da qualche stagione a questa parte. Soprattutto anche grazie al successo virale che ha avuto e ha tuttora sui social network.

Librariancore

Quando parliamo di questa estetica facciamo riferimento a quello che, nell’immaginario collettivo, può essere identificato con lo stile da bibliotecaria. Maglie a rombi, cardigan, maglioni a dolcevita, gonne a pieghe di lunghezza midi, polo, camicia bianca con colletto a punta, perfettamente abbottonata, si sposano a collant di ogni colore, a calzettoni bianchi, mocassini e stringate, tacchi midi, cerchietti e, soprattutto, agli immancabili occhiali da vista. Pezzo imprescindibile di ogni look in stile librariancore.

Come indossare la tendenza

Emersa nel 2021 e codificata da Miu Miu nella sua collezione autunno inverno 2023, questa tendenza predilige, ça va sans dire, tessuti come il tartan, ma anche il pied de poule e, più in generale, tutte quelli a quadri. I fan di questo mood, amano proporre il trend in versione total look, ma c’è anche chi, come la sacerdotessa dello street style, Gigi Hadid, ama contaminare, con capi e accessori sportivi o iper sensuali, gli elementi fondanti di questo stile. E così alla gonna midi da scolaretta si abbina la felpa con il cappuccio, sotto il cardigan di lana a rombi fa capolino un abito in tessuto trasparente o, ancora, ai piedi spuntano svettanti tacchi alti. Ma gli ingredienti essenziali ci sono sempre. Nella gallery abbiamo selezionato una serie di capi e accessori per riprodurre un perfetto look da bibliotecaria, secondo i dettami di questo stile.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. amazon.it, luisaviaroma.com, ralphlauren.com, grandvision.it, alsiletto.com, cos.com, hm.com, loropiana.com, pepejeans.com, amevista.com, motivi.com, endource.com, @miumiu)