Scoprire quel tanto che basta per stuzzicare la voglia, per solleticare la curiosità. Ci piace così. Siamo convinte che non serva mostrare generosissimi lembi di pelle per catalizzare l’attenzione. Anche perché a quel punto, una volta scoperte tutte le carte, non ci sarebbe più gusto. È per questo che ci piacciono le gonne lunghe. Senza dovere scomodare vecchie teorie economiche secondo cui l’orlo delle gonne si allunga proporzionalmente alla gravità della crisi dei mercati.

Fresche e leggere, morbide e colorate, in lino o cotone, sono perfette per i look da giorno. Eleganti e raffinate, fluttuanti e scenografiche, in seta ma anche in tulle sono perfette, invece, per i look da sera. A tubo, a ruota (il cui fascino mai tramonterà), a balze, impreziosite da ruches, sanno essere romantiche, sofisticate e chic, oppure gipsy, a seconda del modello che eleggerete quale vostro preferito.

Quest’estate, le gonne lunghe, saranno il centro da cui partire per creare lunghi che siano casual, ma all’occorrenza raffinati, a seconda che scegliate di abbinarle a preziose canottiere, a T-shirt o camicie, a sandali gioiello, a sneakers o, ancora, a mules ultra flat. Gettonatissime nella variante monocromatica, nei colori di tendenza questa stagione, ma amatissime anche nelle versioni stampate – siano righe, fiori, paisley o Vichy -, le gonne lunghe saranno un must della vostra valigia per le vacanze.

Nella gallery abbiamo scelto le nostre dieci preferite, come suggerimento da cui partire per il vostro shopping. Anche perché, siamo onesti… siamo bene consapevoli che in questi giorni di saldi estivi siete alle prese con la vostra attività fisica preferita: strisciare carte di credito.

 

Pinella PETRONIO

 

Credit ph Gallery Net-a-porter.com