Nella vita non c’è solo il bianco e nero. In un mondo che tende sempre più a spaccarsi in due fazioni avverse che non riescono a comunicare fra di loro, a noi piace vedere, anche nella moda, la sfumatura delle cose. Ci piace percorrere quella via di mezzo tanto amata dai romani che amavano dire in medio stat virtus, alla ricerca dell’equilibrio che si pone sempre tra due estremi, rifuggendo ogni forma di esagerazione. E così, per quest’autunno inverno 2021 2022, tra gonna mini e gonna lunga, vogliamo scegliere le gonne midi.

Gonne midi, una lunghezza perfetta per l’autunno

Con gonne midi intendiamo quel modello di gonna che scende sopra il ginocchio e si ferma non più in là della caviglia. Una lunghezza che diventa particolarmente interessante da indossare soprattutto in autunno, quando molte di noi non riescono ancora ad accettare l’idea di indossare i collant. Una lunghezza, insomma, che copre ma non troppo. E che scopre ma non troppo.

Come abbinarle

E proprio questa stagione, le gonne midi vengono rivalutate dai designer i quali le hanno proposte in passerella spesso abbinate a morbidi, caldi e avvolgenti maxi pull a collo alto dal fit over. Oppure in combo con morbide bluse e camicie, o dolcevita effetto seconda pelle. Per ciò che concerne le calzature, non avete che l’imbarazzo della scelta. Via libera a stivali alti, combat boots, mocassini, stivaletti e sneakers.

Gonne midi, le silhouette di tendenza

Ma se la lunghezza è sempre quella delle mezze misure, molte invece le silhouette che spaziano da modelli a matita a modelli a trapezio. Senza dimenticare varianti plissettate, a pieghe o modelli svasati d’ispirazione ’70. Per ciò che riguarda la palette cromatica, molto interessante è notare quanto la scelta, anche nel caso delle gonne midi, ricada molto spesso su colori bold, come il verde acceso, il blu petrolio, il rosa peonia, il viola, ma anche il giallo e l’arancio. Immancabili, ça va sans dire, le nuance che ricordano il foliage autunnale. Così come i colori più classici: nero, blu navy, cammello, color cioccolato e grigio scuro.

La nostra selezione

Nella gallery abbiamo fatto una selezione dei nostri modelli preferiti, perfetti da sfoggiare nei vostri look autunnali.

Pinella PETRONIO

Credit ph. reserved.com, zara.com, prada.com, mango.com, hm.com, stradivarius.com, pullandbear.com, bershka.com, albertaferretti.com, maxmara.com, @thestreetpie)