Ci fanno pensare a quando da piccole giravamo su noi stesse per fare la ruota, provando un piccolo brivido di gioia che ci faceva avere la percezione di essere pronte a volare. Le gonne plissettate, ancora adesso che siamo adulte, stipendiate, paghiamo il mutuo e le tasse, sono in grado di regalarci un momento di frivola leggerezza.

Sarà forse per quel centinaio di piegoline, che strette e regolari ma anche ampie, si irradiano dal punto vita e si allargano, prendendo respiro, fino all’orlo, e che ad ogni passo sembrano fluttuare dandoci la sensazione di un perenne stato di movimento. Grande must di quest’inverno 2020, le gonne plissettate, amatissime anche dalle it-girl più famose e dalle socialité più trendy, sono sempre attuali forse perché esistono pressoché infinite variazioni sul tema.

Da quelle con pieghe strette strette a quelle con pieghe ampie, da quelle in morbido cashmere o lana a quelle in leggerissima seta o chiffon, da quelle d’ispirazione collegiale – spesso in tartan – a quelle da gran soirée tempestate di glitter e paillettes, senza dimenticare la lunghezza che può essere maxi, midi o mini. E senza dimenticare anche le varianti in pelle o in tessuti metallici.

Leggi il nostro Speciale Natale 2019

Per questa stagione, le indosseremo sotto maglioni over in cashmere, soffici come nuvole di zucchero filato, le abbineremo a body glitterati, le ameremo di giorno con stivali alti o sneaker, le sceglieremo per la sera in abbinamento a tacchi vertiginosi.

Gonne plissettate, la nostra selezione

Perfette anche per questi giorni di festa che ci apprestiamo a vivere, le gonne plissettate rappresentano una soluzione iper chic per ogni momento della giornata. Noi abbiamo selezionato per voi una serie di modelli molto cool da cui prendere ispirazione per il vostro shopping invernale.

Midi skirt in tulle color cipria impreziosito da paillettes, con vita in gros-grain e chiusura nascosta, Needle & Thread.

Gonna a pieghe in tessuto metallico color oro con stampa a fiori, Mango.

Mini gonna a quadri tartan nei toni del rosso, con vita regolabile all’interno e patta sul lato, Zara.
gonne plissettate

Gonna plissé in velluto rosa dall’effetto metallico, con orlo asimmetrico, Bershka.

Midi skirt in crepe blu navy con pieghe larghe e cintura in vita, Low Classic.

Gonna a pieghe in maglia di lana color pesca, con vita elastica, Agnona.

Gonna a pieghe ampie in pelle bordeaux, con vita alta, Alexander McQueen.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Mango, Bershka, Net-a-porter, @erika_boldrin)