Maison vocata, per sua naturale inclinazione al lusso nell’accezione più pura del termine, Hermès ha fondato gran parte del suo successo sulle sue creazioni senza tempo e sul savoir faire dei suoi artigiani. Sul lavoro appassionato, minuzioso e certosino che compiono, sui loro gesti antichi e ancestrali. Ogni capo, ogni borsa, ogni carré di Hermès, prende vita dalle loro mani infaticabili che lavorano materie prime di straordinario pregio. Per comprendere e conoscere fino in fondo le magie che riescono a fare, la maison francese ha deciso di rivelare al grande pubbliche il dietro le quinte, il lavoro operoso dei suoi artigiani, con la mostra-evento itinerante Hermes in the making che giunge finalmente a Torino.

Hermes in the making arriva a Torino

Seconda tappa dopo Copenaghen nell’ottobre 2021, Hermès in the Making porterà il savoir faire della maison francese a fare scalo in diverse città del mondo per incontrare il grande pubblico e metterlo a parte del mondo Hermès. Dal 19 al 29 maggio 2022 presso OGR, in corso Castelfidardo 22 a Torino, sarà possibile vedere la magia con cui vengono realizzati piccoli grandi capolavori della storia della moda e del costume fatti a mano. Il pubblico verrà messo a parte dei rituali, lenti e sapienti, che stanno dietro alle creazioni Hermès. Oggetti concepiti per durare, essere riparati e trasmessi.

Undici artigiani per dieci métier

Undici artigiani appartenenti a dieci métier della maison sono arrivati con le loro borse degli attrezzi per mostrarti i loro savoir-faire: osserva i materiali più pregiati e le tecniche di lavorazione, scopri i trucchi del mestiere. Il loro lavoro rispecchia la nostra etica, che è oggi più che mai attuale: tutela e sviluppo di savoir-faire spesso legati a una tradizione o a una regione storica, ricerca della qualità, della durevolezza e dell’innovazione e rispetto per l’ambiente circostante“, si legge su una nota sul sito della maison. “Hermès in the Making propone un percorso alla scoperta di dimostrazioni artigianali, film, atelier e animazioni. Una visita da personalizzare in base ai tuoi interessi, ai desideri e ai temi che suscitano la tua curiosità“.

Hermes in the making: quattro temi importanti

La scenografia dell’evento si ispira al tavolo di lavoro dell’artigiano e si articola intorno a quattro temi importantissimi per la storia di Hermès: tutela e trasmissione dei savoir-faire, da parte degli artigiani sin dalla fondazione del 1837, rispetto e qualità delle materie, consapevolezza del valore del tempo, sia nella formazione, sia nella realizzazione di un oggetto che deve durare, per essere riparato e tramandato, radicamento territoriale. I visitatori potranno percorrere le diverse aree tematiche, confrontarsi con gli artigiani, osservare i loro gesti, e godere delle installazioni interattive, allestite nel cuore della mostra, oltre a partecipare alle varie attività. Per un’esperienza totalmente coinvolgente. “Hermès in the Making – si legge sul sito di OGRpropone un percorso alla scoperta di dimostrazioni artigianali, film, atelier e animazioni. Una visita personalizzare in base ai tuoi interessi, ai desideri e ai temi che suscitano la tua curiosità“.

P.P.

Scheda dell’evento:

19 maggio | h 16.00 – 20.00

Dal 20 maggio tutti i giorni | h 12.00 – 20.00

Lunedì 23 maggio | chiuso

Ingresso libero