Icona dei mitici Anni ’60 ma anche dei ‘70, la hobo bag torna fra le borse di tendenza di questa primavera estate 2021 e fa la sua comparsa al braccio di trend setter e influencer. A forma di mezzaluna, in materiale per lo più morbido anche se ne esistono anche modelli dalla silhouette rigida, da indossare a spalla, la hobo bag deve il suo nome proprio alla forma che ricorda le sacche portate dai senzatetto o dai migranti americani (il termine inglese hobo, infatti, significa proprio vagabondo o lavoratore stagionale).

Hobo bag, le origini

Il debutto ufficiale di questa borsa, diventata iconica, è stato negli Anni ’50 quando Gucci realizza il primo modello con il nome di Constance. Amatissima da Jackie Onassis immortalata urbi et orbi con la sua hobo al braccio, è stata proprio lei a renderla di fatto oggetto del desiderio per moltissime donne. Tanto che la maison decise in seguito di ribattezzarla Jackie in suo onore.

Il rilancio di Gucci

Ed è sempre a Gucci che dobbiamo il suo grande ritorno per le strade delle nostre metropoli. Alessandro Di Michele, direttore creativo del brand, ha infatti scelto di portarla di nuovo in passerella, mantenendo la silhouette originale, e declinandola in chiave contemporanea con colori e materiali di tendenza. Il successo della Jackie è stato così importante che molti altri marchi – del pret à porter così come del fast fashion – ne hanno realizzato una loro personale interpretazione.

Hobo bag, attuali declinazioni

Realizzata in morbidi pellami (lisci o lavorati) così come in materiali tecnici come il nylon, anche se non mancano le varianti più rigide, la hobo bag ha la capienza ideale per portare tutto ciò che ci occorre, anche nelle sue versioni più piccole grazia alla sua forma arrotondata sul fondo. Le tonalità neutre e le nuance pastello, di grande tendenza, sono quelle più amate, anche se per questa primavera estate 2021 ne esistono anche modelli stampati o impreziosite da dettagli che ne esaltano l’eleganza. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti da indossare con look casual di giorno e con look più eleganti al calar del sole.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. papinistore.com, zara.com, manuatelier.com, gucci.com, mango.com, stradivarius.com, jwpeiofficial.com, bottegaveneta.com, brownsfashion.com, coperniparis.com, @tamumcpherson)