Donne bellissime e- soprattutto – magrissime. E noi storcendo il naso le ammiriamo  e pensiamo a quanto perfette siano e a quanti difetti invece abbiamo noi: e le cosce grosse e il sedere schiacciato dalla gravità e quel rotolino in vita, mentre loro – le modelle- appaiono nella più divina perfezione, magre (che quasi puoi contare le costole una a  una), con gambe secche e chilometriche e senza un filo di cellulite, lisce come l’olio.

Ma vi siete mai chieste  se gli uomini preferiscano davvero stuzzichini senza forme o se invece le curve burrose e sinuose sono considerate sexy dai maschietti? Dal mondo del fashion sembra arrivare una risposta. Sono sempre più infatti le bellezze formose a diventare muse e a prestare volto e corpo alle grandi case di moda. E se anche la regina delle riviste di moda, Vogue, vetrina per anni e anni di donne scheletriche piazzate in copertina, ha scelto per alcuni servizi una tra le più belle top model “curvy” del momento: Kate Upton, significa che forse qualcosa sta  davvero cambiando.

Lei, Kate, è una morbida fanciulla con un seno esplosivo e un viso da bambola. Sfila in lingerie mostrando fiera la sua meravigliosa e seducente morbidezza. Ma non è la sola. Anche la splendida attrice spagnola – e italiana di adozione – Vanessa Incontrada è stata scelta come testimonial per un noto marchio “over” italiano: Persona. Lei che all’epoca della gravidanza lamentava le battutine e i commenti dei colleghi di Zelig sulle sue rotondità, è di sicuro una delle donne più belle e sensuali della nostra tv.

Anche oltreoceano già nel 2000 il brand Yves Saint Lauren  ha preferito di gran lunga un corpo tutto curve piuttosto che uno pelle e ossa, scegliendo Sophie Dahl, una modella prosperosa che è diventata il volto, anzi il corpo, della fragranza Opium. Per non parlare di H&M, che per promuovere la linea swimwear ha optato a occhi chiusi per la bellezza di Beyoncè prima e per quella di Jennie Runk poi.

Le curve insomma stanno pian piano prendendosi una bella rivincita. E meno male. Smettiamola di pensare che più ossa metti in mostra e più bella sei, e poi scusate, ma ancora credete che sulle copertine patinate di mezzo mondo ci siano bellezze “naturali”, che non abbiano mai conosciuto il magico e prezioso tocco di photoshop? Suvvia, apriamo gli occhi. Il curvy è  più sexy.

di Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]