Partiamo da un presupposto: il regalo perfetto per la Festa della mamma non esiste. Difficile riuscire a trovare un regalo che a dimostrarle la nostra per tutto quello che ha fatto – e che continua a fare – per noi. Così come difficile è riuscire a trovare un regalo che riesca ad esprimere a pieno tutti i sentimenti che nell’arco della nostra vita ci ha ispirato e fatto provare. Amore, attaccamento, bisogno di ribellarsi alla ricerca di una propria identità, senso di protezione e, infine, accudimento, quando da grandi i ruoli si invertono.

Il regalo perfetto per la Festa della mamma?

Difficile, dunque? Certamente, ma forse possiamo trovarne qualcuno che almeno si avvicini all’idea di essere il regalo perfetto. Qualcosa che la faccia sorridere o che la faccia felice. Ma anche qualcosa che la faccia commuovere. Qualcosa, insomma, in grado di suscitarle un’emozione bella. Che la gratifichi e che sia un piccolo riconoscimento per quanto di buono e di bello ha fatto per noi. Che le racconti che abbiamo capito. Abbiamo capito quanto la maternità sia intensa. Quanto possa essere gratificante e nel contempo spaventosa. Difficile e meravigliosa nel contempo. Che le racconti che abbiamo capito quanto naturale sia fare degli sbagli e che deve perdonarsi.

Cosa regalarle?

Un gioiello speciale. Non importa se in oro o argento. Importa che abbia un significato. Importa che racconti il vostro che legame. Un legame che non potrà mai spezzarsi come il braccialetto L’essenziale di Atelier VM che viene saldato direttamente al polso. Un regalo per lei e per voi. Ma anche piccola pelletteria, realizzata in materiali pregiatissimi, borse di tendenza (dalle micro bag alle tracolle passando per le borse a mano e alle pochette), scarpe di ogni genere, un prezioso foulard di seta. Ma anche idee regalo sostenibili, come atto d’amore che si traduce nel rispetto dell’ambiente e del nostro pianeta, come la collezione di So What che propone idee regalo eco friendly e sostenibili.

Il regalo perfetto sarà quello fatto con il cuore

La lista di regali moda per la Festa della mamma è come sempre molto nutrita. Basta scegliere a seconda dei suoi gusti, della sua personalità e del suo stile. Un regalo che sia bello, gradito e che possa ricordarle sempre che è lei il primo modello a cui ci siamo sempre ispirate, fin da eravamo piccolissime. Sarà quello il regalo perfetto.

A tutte le madri

A tutte le madri. Alle madri di un bambino mai nato, a quelle che un bambino lo hanno perso, a quelle che non condividono lo stesso patrimonio genetico del proprio bimbo. A quelle che si sentono mamme di un nipote, di un animale domestico o del bimbo di un amico. Perché la maternità ha tante forme. E noi vogliamo celebrarle tutte. Nella gallery trovate una selezione di quelli che forse non saranno il regalo perfetto, ma che potranno sicuramente strapparle un sorriso.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. uffici stampa, rattiboutique.com, prada.com, zara.com, luisaviaroma.it, @lindatol_)