Dopo la scorsa primavera estate, dominata dall’estetica Barbiecore, in cui il rosa rivestiva un ruolo fondamentale, credevamo che la passione per questa cromia, che da sempre incarna un’idea di femminilità leziosa, romantica e, a tratti, giocosa, si fosse sopita. Invece, passerelle e look dello streestyle smentiscono nettamente questa previsione e vedono ancora il rosa grande protagonista della primavera estate 2024.

Il rosa si apre a nuove sfumature di tendenza

Se la passata stagione la sfumatura predominante era quella bubblegum, più satura, brillante e vivace spesso tendente al fucsia, quella in corso si fa tentare anche dalla versione più delicata e polverosa. Complice anche il  Pantone Color Institute che ha decretato il Peach Fuzz, una versione di rosa cipria poetica, romantica e nel contempo moderna, colore dell’anno. E dando uno sguardo alle collezioni della bella stagione, pare sempre più evidente che questa cromia si è ormai del tutto scrollata di dosso quell’aria troppo leziosa, troppo zuccherosa, troppo bon bon, diventando tonalità sempre femminile, ma versatile a tal punto da riuscire ad essere declinata su tutti gli stili.

Diversi stili

Nella variante pastello o in quella più brillante, rosa baby o cipria, shocking o antico, questa stagione viene, quindi, declinato da una parte in capi e accessori super girly e dall’altra parte su capi e accessori rigorosi e austeri. Protagonisti sulla passerella sono stati, non a caso, blouse ariose da vere sognatrici, gonne arricchite da ruches e volant, abiti a balze, décolleté impreziosite da fiocchi, ma anche power suit, tailleur con bermuda, pantaloni a sigaretta, trench, sahariane, blazer sartoriali, felpe, tute worker e giacche di jeans.

Il rosa e i suoi abbinamenti cromatici

E se c’è chi non può fare a meno di pensarlo in total look, accostando magari diverse sfumature, come il baby e il nude, tra i designer c’è chi propone il rosa in abbinamenti cromatici sorprendenti. Con il melanzana, ad esempio, come abbiamo visto sulla passerella di Victoria Beckham, oppure con il verde petrolio, come abbiamo visto sulla passerella di Erdem. Ma possiamo anche provarlo in abbinamento con il rosso, il giallo, il verde e l’azzurro, con l’infinita gamma di colori pastello per un perfetto stile coquette, oppure a nuance neutre come il bianco, il nero o il beige. Nella gallery trovate una selezione di capi e accessori di diverse ispirazioni che vedono protagonista questa tonalità.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zalando.it, zara.com, luisaviaroma.com, dior.com, gucci.com, swarovski.com, nike.com, ganni.com, stradivarius.com, valentino.com, hm.com, acnestudios.com, it.marella.com, @emilisindlev)