Molto stimolante e attraente, è il colore della vita. Amo il rosso e, a mio parere, funziona con qualsiasi tono di pelle. Se non si vuole un abito rosso si può usare un cappello rosso che abbinato dà un grande effetto”, affermava Christian Dior. “Il rosso è un grande chiarificatore, luminoso e rivelatore. Non riesco a immaginare di annoiarmi con il rosso, sarebbe come annoiarmi con la persona che amo”, sosteneva Diana Vreeland. Insomma, il rosso sembra mettere d’accordo tutti. L’alfa e l’omega. I romantici e i passionali. I team estate e i team inverno. Per cui sapere quest’anno il colore must della prossima stagione sarà proprio il rosso, declinato in tutte le sue sfumature, ci strappa un sorriso di felicità.

Il rosso è il colore must dell’autunno

Simbolo dell’amore e della passione, del calore e dell’emotività, e più in generale dei sentimenti forti – non è un caso che in Inside Out il personaggio che rappresentava la rabbia era proprio di colore rosso – è una nuance che simboleggia, per tanti versi, la vita. E che lascia indubbiamente il segno. Per capi eleganti così come per capi dall’allure sportiva. Da indossare il giorno così come la sera. Giacche, camicie, cappotti, abiti,gonne e pantaloni, senza dimenticare accessori, scarpe e borse, questa stagione ci vestiremo di rosso da capo a piedi. Un po’ per esprimere la nostra vitalità, un po’ per farci notare, un po’ per sedurre.

Come abbinarlo

Le più audaci e sicure di sé lo indosseranno in total look, scarpe e collant compresi. From head to toe, si dice nella moda. Per chi invece non ama sentirsi al centro dell’attenzione, sarà bene indossarlo a piccole dosi per smorzarne l’effetto. In quest’ultimo caso, abbinatene un tocco a capi e accessori dalle nuance più pacate come per esempio il color cammello, il bianco, il grigio o il nero. Oppure giocate con il contrasto cromatico: via libera agli abbinamenti con il fucsia, il viola o l’azzurro. Nella gallery abbiamo fatto una selezione dei nostri capi e accessori rossi preferiti, da indossare il prossimo autunno inverno 2023 2024.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. motivi.com, hm.com, zara.com, thedoublef.com, biffi.com, it.maxmara.com, liujo.com, patriziapepe.com, stories.com, mytheresa.com, @tamumcpherson)