Ammettiamolo. Se c’è un capo che non manca mai – ma davvero mai – dagli armadi di ciascuna donna, quel capo sono i jeans. Al di là della denim mania che impazza da qualche anno a questa parte e che ci porta spesso a vestire in denim from head to toe, i jeans accompagnano le donne da quando hanno smesso di essere soltanto un indumento da lavoro, diventando icona dello stile casual e sinonimo di trasversalità e versatilità. Ogni anno i designer propongono i loro modelli di punta che, con fortune più o meno alterne, tornano a trovarci a seconda delle stagioni, ribadendo il concetto dei corsi e ricorsi storici sempre presente nella moda. E dando uno sguardo a passerelle e profili instagram, pare evidente che il 2022 sia stato l’anno dei jeans bootcut, che promettono di rimanere protagonisti anche per tutto il 2023.

Jeans bootcut: denim trend per il 2023

Quando parliamo di jeans bootcut – forse non tutti lo sanno – ci riferiamo a jeans in denim appena appena elasticizzato, che aderiscono su cosce e fianchi per poi allargarsi leggermente dal ginocchio in giù. Ma senza esagerare, perché nel caso in cui la svasatura si riveli più pronunciata, allora parleremmo di zampa d’elefante o flared jeans. Ispirati agli Anni ’90 e all’epoca d’oro di Kate Moss e Jennifer Aniston, i jeans bootcut hanno riscosso enorme successo negli ultimi anni non solo per quel sapore nostalgico, ma anche perché sono easy to wear. Alternativa più semplice dei jeans a vita bassa o di quelli a vita altissima.

Come indossarli

A vita media, raramente a vita bassa o alta, in tutte le sfumature di blu, ma anche neri, grigi e bianchi, con classiche cinque tasche o con tasche applicate sul davanti, sono proposti nella variante full length o alla caviglia, da indossare con texani e ballerine ultra flat, ma anche con tacchi altissimi e stivali. Li useremo sia come capo base da cui partire per creare look casual estremamente cool, sia per rendere più easy una mise elegante. Nella gallery abbiamo fatto una selezione dei nostri jeans bootcut preferiti da sfoggiare per tutto l’anno che abbiamo appena iniziato a vivere.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, mytheresa.com, cisalfasport.com, liujo.com, marella.com, mango.com, diesel.com, @galagonzalez)