Jeremy Scott lascia Moschino. Boom. Arriva così come un fulmine a ciel sereno la notizia del divorzio tra l’eclettico ed eccentrico designer americano e la maison è arrivata nel primo pomeriggio di ieri, lasciando di stucco fan del brand e addetti ai lavori. A renderlo noto un comunicato stampa diramato da Aeffe. “Sono fortunato ad avere avuto l’opportunità di lavorare con una forza creativa qual è Jeremy Scott. Voglio ringraziarlo per il suo impegno decennale nei confronti della Maison Moschino e per avere lanciato una visione distintiva e gioiosa che sarà per sempre parte della storia di Moschino”, ha dichiarato Massimo Ferretti, Presidente di AEFFE S.p.A.

Jeremy Scott lascia Moschino

Questi 10 anni in Moschino sono stati una fantastica celebrazione di creatività e immaginazione. Sono davvero orgoglioso del lavoro che mi lascio alle spalle. Vorrei ringraziare Massimo Ferretti per avermi concesso l’onore di guidare questa iconica Maison. Vorrei anche ringraziare tutti i miei fans in tutto il mondo che hanno celebrato me, le mie collezioni e la mia visione. Senza di voi nulla di ciò che è stato sarebbe stato possibile”, ha commentato il designer.

L’ultima collezione

L’ultima collezione di Jeremy Scott per Moschino sarà dunque quella autunno inverno 2023-2024, che ha da poco sfilato a Milano, quando nessuno si sarebbe mai immaginata la rottura di questo matrimonio d’amore durato dieci anni. Jeremy Scott, infatti, meglio di ogni altro è riuscito ad incarnare la visione, quello spirito ironico e giocoso con cui è nata la Maison di Franco Moschino, di cui Scott sembrava essere l’erede naturale.

Jeremy Scott su Instagram

Dopo dieci anni annuncio oggi che lascerò Moschino. Mi sono divertito a creare progetti che vivranno per sempre. Sono grato per tutto l’amore e il supporto ricevuto negli ultimi decenni. Mentre chiudo questo capitolo sono pieno di eccitazione e non vedo l’ora di condividere con voi tutto quello che ho in serbo prossimamente per voi“, si legge sul suo profilo instagram poco dopo la diramazione della nota stampa.

Amato dalle star

In questi anni il designer ha vestito celebrities del calibro di Katy Perry, Rita Ora e Miley Cyrus. E dato vita ad una moda scenografica e irriverente, a sfilate eccentriche ricche di abiti concepiti come costumi di scena, più che come capi da indossare. Rendendo noto il suo manifesto fin dalla prima collezione per Moschino, quando sulla passerella sfilano modelle che portano in mano, su un vassoio, borse tributo a McDonald’s, il cui marchio viene citato anche su tailleur e felpe.

Jeremy Scott: le collezioni più iconiche per Moschino

Indimenticabile anche la collezione tributo a Barbie, quella ispirata a Pablo Picasso, quella che cita 2001 Odissea nello spazio. O, ancora, quella che ha portato in scena l’opulenza delle corti francesi di fine ‘700 negli abiti ispirati a Maria Antonietta. Solo per fare qualche esempio. Nella gallery abbiamo raccolto alcuni dei look più significativi e rappresentativi di questi ultimi dieci anni di Jeremy Scott per Moschino.

Pinella PETRONIO