Quello di Jil Sander viene definito da molti e con buona ragione uno stile universale. Uno stile puro, semplice e lineare, capace di superare indenne tendenze e epoche, apoteosi del minimalismo nella più pura accezione del tempo. Quello della designer tedesca con un passato da giornalista, è uno stile che si caratterizza per l’utilizzo di tagli puliti, sartoriali, netti colori neutri e linee essenziali riflettono una concezione della moda quasi architettonica, priva di orpelli e fronzoli, volta a mettere in luce la bellezza della semplicità e di un’eleganza pulita e minimale.

Uno stile forte e puro

Discepola fedele di Coco Chanel, con cui la designer tedesca condivide la necessità di pulizie nelle forme, Jil Sander è stata definita da molti, e a ragione, l’Armani tedesca, proprio per stile sobrio e rigoroso, quasi androgino – anzi “Forte e puro“, come lo definisce la stessa Jil Sander -, che contraddistingue le sue collezioni. E noi la amiamo proprio per questo. Per la sua capacità di raccontare il mondo moderno, senza la stretta necessità di piegarsi alle tendenze. Jil Sander è stata in grado di rivoluzionare il fashion system in maniera gentile, portando avanti una forma di ribellione a trend passeggeri, che si traduce in capi e accessori pure e semplici, destinati a rimanere eterni.

Jil Sander, citazioni sulla moda e sulla vita

Per imparare a conoscerla meglio, vi riportiamo di seguito alcune delle sue citazioni più famose.

Cerco ancora soluzioni ingannevolmente semplici, ma altamente sofisticate per le esigenze della moda contemporanea. Ma il mondo è cambiato molto. In tempi di crisi, vogliamo abiti più essenziali con una dimensione etica. Dovrebbero proteggerci, mostrare la nostra attenzione ai dettagli e trasmettere la nostra energia per affrontare il mondo.

La moda dovrebbe avere rilevanza e proporre nuove proporzioni, materiali e tagli. Se sembra e si sente contemporanea e rispetta il corpo individuale, la moda può darci l’ottimismo necessario per affrontare i nostri problemi collettivamente e andare avanti.

Le mie idee estetiche derivano da ciò che ho imparato e apprezzato nel corso della mia vita, così come della percezione che ho dello zeitgeist.

Sono convinta che ci possa essere lusso nella semplicità.

La vita è piena di sfide e sorprese.

Non è facile vestirsi bene.

Il mio approccio è sempre stato piuttosto sensuale.

Credo fortemente che i vestiti che si adattano bene fanno sentire meglio una persona. È forse la metà del valore della merce.

Fin da bambina, dicevo a tutta la mia famiglia come migliorare il proprio aspetto.

Il mercato è come una lingua e devi essere in grado di capire quello che dice.

Credo che le cose accadono per una ragione e aprono nuove opportunità.

L’apparente inutilità della moda potrebbe essere proprio ciò che la rende così forte come sensore dello zeitgeist. Anche io stessa, designer, non so perché una certa proporzione sembri datata o perché un’altra sia perfetta in un dato momento. Lo lascio agli storici e ai teorici della cultura

Alla fine, non puoi parlare con tutti.

Può sembrare ambizioso, ma spero davvero che il design moderno si diffonda in tutto il mondo.

A volte sento che un modello è quasi una dichiarazione di moda in sé.

P.P.

 

(Credit ph. jilsander.com)