Sono passati più di 25 anni da quando Julia Roberts, stivali vinilici neri, parrucca con caschetto biondo e abitino striminzito, ci faceva sognare tutte nei panni di Pretty Woman, la cenerentola metropolitana, che di professione faceva l’escort e sognava il principe azzurro che andasse (ed è poi arrivato a salvarla nella persona di Richard Gere) a salvarla. Più di 25 anni e oggi, all’alba dei 50 anni, che compirà il prossimo 28 ottobre, Julia Roberts non ha perso un briciolo di quel suo fascino di ragazzina e il suo sorriso contagioso e bellissimo (il più bello di Hollywood, così è stato dichiarato).

Anzi, se possibile, la sua bellezza, con il passare degli anni è diventata ancora più splendente, aiutata dalla consapevolezza, dalla maturità e dall’esperienza. Non a caso nell’aprile di quest’anno è stata nominata da People, per la quinta volta, donna più bella del mondo. Mamma e moglie felice, con un nuovo film Wonder in uscita e milleuno da Oscar nel suo ben nutrito curriculum, Julia Roberts riesce ancora ad incantare tutti, sempre a suo agio sul red carpet con indosso creazioni da favola, così come nella vita di tutti i giorni, quando predilige look casual, dallo stile sempre ben definito, naturalmente elegante, oggi come ieri.

Lontana anni luce dallo stereotipo di diva a tutti i costi, Julia negli anni si è spesa molto per il sociale – è stata recentemente premiata con l’Award of Courage per il suo lavoro nella lotta contro l’Aids -, e si è schierata contro l’idea di una donna perfetta ad ogni costo, evitando bisturi e chirurgia (un solo ritocco quando aveva ancora 27 anni ed era lontana dalla consapevolezza di oggi), riuscendo a fare in primis un importante lavoro su se stessa e ad essere, poi, da esempio e monito alle altre donne per percorrere la strada che porta all’accettazione di se stesse e degli anni che passano. Nella gallery potrete ammirare una selezione dei suoi look più belli e l’evoluzione del suo stile.

Pinella PETRONIO