Parigi è il sogno sognato di ogni amante. Parigi è bellezza ed eleganza. Parigi è una finestra spalancata. Parigi è una giornata di pioggia e il profumo che sprigiona. Parigi è luci della Senna. Parigi è di tutti e non è di nessuno. Parigi è, e non è, soprattutto di quelle donne meravigliose che da sempre popolano le sue vie brulicanti di arte e vita. Ed è proprio a quelle donne che l’amano e l’hanno amata, a quelle donne che l’hanno resa ancora più bella, che è dedicata l’esposizione La Parisienne by Sofitel.

Dal 12 maggio al 10 luglio 2017 al Sofitel Rome Villa Borghese, con ingresso gratuito, sarà possibile ammirare una collezione di 32 foto di donne ritratte a Parigi, francesi e straniere, dive e ragazze comuni, realizzata da Sofitel – brand di lusso del gruppo AccorHotels – in collaborazione con Paris Match. L’esposizione intende celebrare il fascino femminile nella Ville Lumière: donne meravigliose, immortalate dagli anni Cinquanta fino ai nostri giorni, ritratte mentre si muovono tra i caffè all’aperto, i meravigliosi monumenti e le vie straripanti di negozi.

Una raggiante e giovanissima Sophia Loren affacciata sui tetti di Parigi, Catherine Deneuve, Brigitte Bardot, Jane Fonda, Coco Chanel immortalata mentre chiacchiera con Jeanne Moreau, ma anche dive di oggi, da Monica Bellucci a Caterina Murino, passando per Charlize Theron e Juliette Binoche – senza tralasciare donne e ragazze comuni, ritratte in una Parigi moderna.

Il percorso fotografico si snoda lungo due sezioni: la prima include una retrospettiva di 22 foto d’autore provenienti dagli archivi di Paris Match, tra cui troviamo gli scatti di Emanuele Scorcelletti e alcuni ritratti dei più grandi fotografi dello storico magazine. La seconda sezione, quella più contemporanea, porta il visitatore in una Parigi moderna, in mezzo alle giovani parisienne di oggi, con dieci foto amatoriali vincitrici di un concorso organizzato da Sofitel in collaborazione con il portale di fotografia Wipplay.

Pinella PETRONIO