Esiste una frangia di fashionisti, peraltro molto cospicua, che  fortemente odia il piumino. E benché esistano molti marchi che ne hanno fatto una notevole rivisitazione in chiave fashion, non c’è niente da fare, il piumino sarà sempre il capospalla vietato, il capo meno chic da indossare. Del resto, se ci fermiamo a pensare, in anni e anni di Fashion Week non abbiamo mai visto giornalisti, blogger ed influencer (potete smentirci, la nostra è un’esperienza personale e non la verità assoluta) indossarlo in occasioni glamour.

E allora quando fa freddo, ma freddo freddo, che cosa indossa la gente della moda se non vuole ibernarsi? La pelliccia, ovviamente. Forti di questa consapevolezza, gli stilisti da anni e anni la propongono sulle passerelle, anche se prima che diventasse tendenza – accettata e riconosciuta anche da chi il mondo della moda lo vede solo negli scatti di street style – di tempo ne è passato. Vuoi perché molti pensavano che fosse un capospalla da signora di una certa età. Vuoi perché molti pensavano che fosse troppo importante e impegnativa da indossare. Fatto sta che il trend della pelliccia ha avuto un vero e proprio exploit solo negli ultimissimi anni.

Che sia vera o eco (questo dipende dalla vostra sensibilità), dai colori accesi o dalle nuance neutre, corta o lunga, la pelliccia non solo vi protegge durante le fredde giornate invernali, ma conferisce ai vostri look un impareggiabile tocco di glam, rendendovi assolutamente favolose. Scordatevi di poterla indossare soltanto con abiti da sera e vestiti eleganti. Come lo street style ci insegna, la pelliccia è perfetta anche con i jeans e con – non inorridite, molte star lo fanno e ha il suo perché – con la felpa e la tuta.

Nella nostra gallery trovate alcune proposte di look rubate ad Instagram, così da avere qualche idea su come e con cosa indossarla.

Pinella PETRONIO