Questa stagione Netflix sembra non sbagliarne una. E così dopo il chiacchierato successo di Emily in Paris, mette a segno un altro colpo con l’amatissima miniserie Tv La Regina degli scacchi. Basata sull’omonimo romanzo di Walter Tevis, che racconta un mondo competitivo ad esclusivo appannaggio degli uomini. La regina degli scacchi vede protagonista una straordinaria Anya Taylor-Joy nei panni della ragazza prodigio Elizabeth Harmon, che riesce a riscattarsi da una vita difficile e ingenerosa, facendosi spazio in un mondo pieno di pregiudizi e fortemente maschilista, proprio grazie al gioco degli scacchi.

La regina degli scacchi, i look come omaggio agli Anni ’50 e ’60

A contribuire al successo della miniserie non soltanto l’ottima prova della giovane attrice e l’eccezionale fotografia di Steven Meizler, ma anche il sorprendente lavoro della costumista Gabriele Binder. Ampie gonne a vita alta, cappottini ladylike, abiti dalla silhouette ad A, camice dalle stampe geometriche, maglioncini dalle tonalità soft, dolcevita, colletti di ogni foggia e tubini bon ton. Ogni capo, ogni accessorio, ogni elemento viene orchestrato ad arte, dando vita a look che vogliono essere un omaggio alla moda a cavallo degli anni ’50 e ’60. Look che rendono la protagonista Elizabeth Harmon non solo La regina degli scacchi ma anche dello stile.

La palette cromatica e il motivo check

E se balza agli occhi che la palette cromatica è costruita attorno alle varie sfumature del verde colore che a detta della Binder diventa uno strumento per comunicarne la forza e il genio sfidante e ribelle -, altrettanto evidente che nei look proposti il motivo ricorrente è quello dei quadretti. Tartan, Vichy, pied de poule, Principe di Galles, insieme all’uso del bianco e del nero, costituiscono un costante rimando a quella scacchiera diventata simbolo dell’emancipazione di Elizabeth. Emancipazione che si costruisce di vittoria in vittoria su uomini tronfi e superbi, fino ad arrivare al successo su scala mondiale.

La regina degli scacchi, uso di cappelli e accessori per capelli

Sapiente anche l’uso degli accessori per capelli: headband, monotono o a stampa geometrica d’ispirazione pop art, baschi e foulard incorniciano il suo caschetto vaporoso e ondulato, enfatizzando un look dalle suggestioni retrò. Nella gallery trovate alcuni dei suoi look, a nostro avviso, più riusciti.

 

Pinella PETRONIO

(Credit Ph. @the.queensgambitnetflix, @thequeensgambitnetflix, @anyataylorjoy, @thequeensgambitseries, @lareginadegliscacchi, @la_regina_degli_scacchi)