Quando parliamo di vendemmia, cosa vi viene in mente? Infinite distese di viti e chicchi di uva, contadini che fanno la raccolta, grandi ceste di vimini, torchi e mosto. Di certo, la prima cosa a cui pensate non è la sofisticata via Montenapoleone, cuore dello shopping e del lusso milanese. E se vi dicessimo invece che le due vanno a braccetto e si sostengono in un matrimonio d’amore che dura ormai da dieci anni, ci credereste? Dovreste. Nata allo di valorizzare il turismo e la cultura, la Vendemmia di Via Montenapoleone, evento promosso da Montenapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, unisce i marchi del lusso internazionale e le più prestigiose cantine italiane e internazionali, con la partecipazione di esclusivi ristoranti e dei più lussuosi hotel 5 stelle della città.

Shopping, cibo e buon vino, insomma, per tutta la settimana di durata della Vendemmia di via Montenapoleone, durante la quale sarà possibile anche scoprire alcuni dei più rinomati ristoranti del Quadrilatero della Moda. Milanesi e non potranno, previa prenotazione, godersi una straordinaria esperienza culinaria grazie al menù La Vendemmia (Pranzo: 35 euro. Cena: 60 euro), gustando cibi eccellenti e straordinariamente preparati, abbinati ad un calice di vino.

Inoltre, speciali pacchetti La Vendemmia sono proposti dagli hotel 5 stelle lusso di Milano legati a MonteNapoleone District. Il Wine Tasting all’hotel Four Seasons di via Gesù, per esempio, che si terrà venerdì 11 ottobre e che propone una selezione di etichette deluxe del Comitato Grandi Cru d’Italia in degustazione. Oppure la Wine Experience di Baglioni Hotel Carlton, del Bulgari Hotel, dell’ Armani Hotel e del Mandarin Oriental, giusto per fare alcuni blasonati nomi, che vi daranno modo di degustare – a pagamento – vini straordinari ed esclusivi.

Brandi di moda e cantine

Moda e vino andranno a braccetto, dunque, e saranno ben 106 le boutique coinvolte il 10 ottobre nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso, Bagutta, di via della Spiga e per la prima volta anche di via San Pietro all’Orto. Tra queste vi segnaliamo Fratelli Rossetti con Berlucchi, Chiara Boni per il quarto anno consecutivo con Mionetto, Ermenegildo Zegna con Cantine Ferrari (in particolare, si brinderà con Ferrari Maximum Blanc de Blancs), Missoni con Zaccagnini, Baldinini nel cui store andrà in scena una esclusiva wine experience in collaborazione con le cantine di Donatella Cinelli Colombini, all’insegna dell’empowerment femminile, Falconeri che offre una wine experience in collaborazione con Pasqua, e Giuseppe Zanotti che propone una degustazione vini San Felice, produttore in Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri.

Ristoranti e hotel che aderiscono alla Vendemmia di via Montenapoleone 2019

· Acanto / Hotel Principe di Savoia
· Antico Ristorante Boeucc
· Armani Bamboo bar / Armani Hotel Milano
· Armani Ristorante / Armani Hotel Milano
· Baccarat Bbar & Lounge
· Caruso / Grand Hotel et de Milan
· Don Carlos / Grand Hotel et de Milan
· Don Lisander
· Finger’s
· Finger’s Garden
· Giacomo Arengario
· Giacomo Bistrot
· Giacomo Ristorante
· Il Ristorante – Niko Romito / Bulgari Hotel
· Il Ristorante Trussardi alla Scala
· Il Salumaio di Montenapoleone
· Illy Caffè Montenapoleone
· La Cupola / Park Hyatt Milano
· La Veranda / Four Seasons Hotel Milano
· Mandarin Bar & Bistrot / Mandarin Oriental Milan
· Pacifico
· PanEvo / The Westin Palace Milan
· Pasticceria Cova
· Pasticceria Marchesi
· Ristorante Berton
· T’a Milano Restaurant & Bistrot
· Terrazza Baglioni / Baglioni Hotel Carlton
· Terrazza Gallia / Excelsior Hotel Gallia
· Vòce Aimo e Nadia

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. cover Unsplash, Caroline Attwood)