Non è mai facile abbandonare costumi da bagno, sandali, abitini leggeri e cappelli di paglia. Non è mai facile salutare l’estate e trovare buoni motivi per amare l’autunno, che da sempre significa ripartenza, ripresa della routine, ritorno ad obblighi e doveri. No. Non è mai facile, eppure noi, sempre alla ricerca del bicchiere mezzo pieno, siamo convinte che la ripartenza con un look back to office che ci faccia sentire belle, cool e a nostro agio possa essere un buon modo per ricominciare con un pizzico di malinconia in meno.

Look back to office, eleganza e praticità

Le parole d’ordine, per un look back to office da passerella, saranno eleganza e praticità. Pochi pezzi essenziali – che potrete anche sfruttare in altre occasioni – da combinare tra loro, e da cui far prendere vita mise sempre nuove, soprattutto se arricchite da dettagli e accessori ogni volta nuovi.

Camicie grandi protagoniste

Via libera alle camicie in cotone bianco – grande classico -, a righe o azzurra, ma anche in seta, dal taglio maschile o che giocano con dettagli leziosi, da abbinare a pantaloni sartoriali. E se l’abbinamento con i jeans – wide leg, affusolati, gamba dritta o a zampa d’elefante – è ormai sdoganato da anni, fa capolino nelle tendenze del perfetto look back to office anche l’accostamento con jogging e track pants.

Pezzo chiave dei look da ufficio

Pezzo chiave dei look da ufficio per questo autunno sono le jumpsuit. Facili e pratiche – soprattutto quando non avete molta voglia di pensare agli abbinamenti – le tute (dalla silhouette minimale, d’ispirazione military-chic, con dettagli glam o romantici) faranno parte della più chic delle divise lavorative.

Look back to office, il tailleur è sempre un grande classico

E se lo chemisier rimane tra gli abiti più amati da indossare in ufficio, insieme alle T-shirt (classiche, ma anche la più trendy muscle Tee) e ad un caldo maglione quando le temperature si abbassano, il total look in pelle, declinato in chiave elegante, è la vera chicca di questa stagione. Spadroneggia, come da qualche stagione a questa parte, ancora il tailleur giacca pantalone, re indiscusso, insieme alle borse da ufficio, sulle passerelle di questa prossima Fall-Winter 2020 2021.

Ci siamo divertite a scorrere il feed Instagram di alcune tra le influencer più cool e abbiamo scovato tra i loro scatti alcuni look da cui prendere ispirazione a piene mani e che potrete trovare nella gallery.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph @alessandraairo, @tamumcpherson, @myway_, @sofiamcoelho, @camillecharriere, @karina_nigay, @alexandrapereira, @mariecher, @_jeanettemadsen_, @erika_boldrin, @lindatol_, @louloudesaison)