Considerato uno dei capi sportivi per eccellenza, con o senza cappuccio, ormai da anni ha smesso di essere utilizzata soltanto in palestra o nel tempo libero e ha assunto, nel corso degli anni, connotazioni iper glamour, al limite della couture. Tratto distintivo di mise d’ispirazione street, casual, sportive, sicuramente sempre cool, soprattutto da quando i designer l’hanno eletta oggetto culto da trasformare, rielaborare, arricchire, su cui sfogare la loro creatività, i look con felpa si rivelano i più azzeccati di sempre, da indossare al mattino, al pomeriggio e, anche, alla sera. A seconda degli abbinamenti.

Look con felpa, vera sweatshirt-à-porter

In versione minimal o in versione deluxe, con ruches, volant e ricami, a tinta unita o stampata, con maxi logo, con cappuccio o senza cappuccio, cropped o in versione XXL. Diventa la pagina bianca sulla quale inflluencer e celebrities si divertono a sperimentare la loro creatività, dando vita a look con felpa di grande effetto, perfettamente inseribili nel contesto sweatshirt-à-porter.

Gli abbinamenti

Sfogliando i loro profili instagram, la vediamo abbinata non solo a jeans, pantaloni casual e capi in denim ma anche sotto a tailleur gonna e giacca, a blazer sartoriali, sopra abiti eleganti, mini o maxi, bluse raffinate e gonne corte o lunghe, mixando l’anima casual di questo capo con accessori eleganti e sofisticati. Da ammettere è, pur tuttavia, che negli ultimi due anni il suo animo sportivo ha preso di nuovo il sopravvento.

Look con felpa: un ritorno alla dimensione sporty

Complice i due anni di pandemia, il lockdown, il bisogno di capi comfy e la riconferma dello strapotere dell’Athleisure, ci ritroviamo ad ammirare mise che ne risaltano la dimensione più sportiva. Grande successo pertanto per gli abbinamenti con i pantaloni della tuta, con i jeans, con il maxi bomber, le sneakers e il cappellino da baseball calato in testa. Anche se è pur vero che spesso, fa capolino da queste mise il dettaglio che non ti aspetti: come ad esempio pumps, sandali svettanti, it bag del momento o gioielli importanti. Nella gallery abbiamo selezionato per voi alcuni dei look con felpa più belli dell’ultimo periodo.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @alessandraairo, @veronicaferraro, @emilisindlev, @leoniehannie, @valentinasiragusa, @louloudesaison, @blancamiro, @erika_boldrin, @haileybieber, @alexandrapereira)