Il 2020 sarà l’anno che ricorderemo come quello della mancanza degli abbracci. Dobbiamo stare a distanza e non toccarci, dobbiamo sorridere dietro una mascherina e igienizzarci spesso le mani. Ed è forse tutta questa mancanza di contatto umano che ci spinge ancora di più alla ricerca di capi caldi, morbidi e confortevoli che possano sopperire alla mancanza. Le maglie in cashmere non saranno sicuramente l’equivalente delle braccia di chi amate, ma svolgono sicuramente una loro funzione confortante.

Maglie in cashmere, emblema di eleganza

Ideali quando le temperature cominciano ad abbassarsi, non sono soltanto un capo di abbigliamento caldo da indossare, ma rappresentano nell’immaginario collettivo l’emblema dell’uomo e della donna chic ed elegante. Le maglie di cashmere sono insomma quel capo iper raffinato e nel contempo pratico da indossare night and day, fuori così come a casa, in ufficio così come nel tempo libero.

Le varianti

La moda li propone per quest’autunno inverno 2020 2021 nella loro variante iper leggera ed extra fine, da indossare anche sotto a blazer e cardigan. Anche se rimangono sempre molto amate le maglie in cashmere dal volume over, proprio per quella sensazione cocoon di caldo e rassicurante abbraccio che riescono a suggerire.

In versione girocollo, dolcevita, scollo a V e anche cardigan, le maglie in cashmere si abbinano a qualsiasi capo del guardaroba. Per un look sporty si indossano con pantaloni della tuta e sneakers, ma sono perfette anche per mise casual con jeans di ogni foggia, o elegante con pantaloni sartoriali, gonne a matita e scarpe sofisticate.

Maglie in cashmere, come abbinarle

Capo da sempre considerato proibitivo per i più, le maglie in cashmere riescono a raggiungere ormai gli armadi dei più grazie alle catene low cost che ne propongono di ogni genere foggia e colore a prezzi abbastanza contenuti. Must dei must, in questo senso, rimane sempre Uniqlo, dove potrete trovare maglioni di cashmere declinati in ogni nuance che la vostra fantasia possa suggerirvi. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @nettiweber)