Se pensate che il maglione bianco faccia troppo Vacanze di Natale a Cortina, questo è il momento di ricredervi. Già. Perché questo autunno inverno 2023 2024 i designer lo propongono in ogni salsa e in ogni variante in look incredibilmente eleganti e sofisticati. Comparso sulle passerelle invernali più blasonate di tutto il mondo, il maglione bianco, soprattutto se ampio e cozy, è il must have di questa stagione, declinato in tantissime sfumature e abbinato a look da indossare sia il mattino che la sera.

Maglione bianco: le varianti sul tema

In cashmere o in lana, sottile o ampio e avvolgente, viene proposto nella variante a collo alto, girocollo e, per le meno freddolose, con scollo a barchetta. Le lavorazioni spaziano dalla maglia liscia, a quella Monet, da quella a trecce a quella con i punti a grana di riso o a coste. Le tonalità passano da quelle più calde a quelle più fredde, virando dal bianco candido al burro, passando per il crema, il panna, l’avorio e il ghiaccio. In un trionfo di candore che ci ricorda la purezza soffice e ovattata della neve che cade, regalandoci subito una sensazione di comfort e calore.

Come indossarlo

Chic, sofisticato e caldo, il maglione bianco si presta ad abbinamenti sia casual che eleganti, da indossare la mattina e la sera. Lo amiamo nella versione total look, dalla testa ai piedi, o per rendere ancora più sofisticato il nero o il color cammello, ma anche per dare un tocco di candore al denim, per smorzare il rosso, per dare un tocco di candore al marrone, al rosa, all’azzurro e al blu. Insomma, il maglione bianco si può abbinare a tutti i colori pantone che possiate pensare. Lo indossiamo fuori o dentro la vita di jeans, pantaloni o gonne. Sotto cappotti sartoriali, ma anche sotto piumini, blazer e giacche trapuntate. Nella gallery trovate una serie di proposte di shopping per indossare questo must della stagione invernale in look chic e sofisticati.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. luisaviaroma.com, farfetch.com, naadam.co, maxmara.com, zara.com, cos.com, hm.com, stradivarius.com, pullandbear.com, it.sisley.com, @leoniehanne)