Quando si parla di stile cozy nel mondo del interior design si fa riferimento ad una serie di scelte di stile che prevedono l’idea di un divano morbido, ricoperto da tanti soffici cuscini, morbide coperte, camino e candele profumate accese. Si intende, in buona sostanza, uno stile che rimandi ad un ideale di intimità e comfort. Parimenti, volendo traslare questo concetto nella moda, parlando di stile cozy, ci riferiamo a scelte di stile comode e rilassate, da indossare dentro casa certamente, ma che ben si prestano a giornate fuori, dall’ufficio alle cene più intime con gli amici. Ci riferiamo, insomma, a look che riescano a rievocare quel mood confortevole e rilassato che troviamo nell’intimità domestica.

Stile cozy, i must have

Nettamente contrapposto ai look delle party girl, fatto di lunghezze mini, abiti scintillanti e tacchi alti, lo stile cozy si caratterizza per l’abbondanza di capi e accessori morbidi, caldi e soffici. Una coccola per le giornate dell’autunno inverno, un morbido guscio dentro al quale rifugiarsi. Il termine inglese cozy, infatti, significa proprio accogliente, intimo, confortevole… così come sono i fashion piece che lo contraddistinguono. Via libera, dunque, a knit dress, maglioni cocoon, babbucce, calzettoni di lana, stivali con la fodera in pelliccia, maxi sciarpe, scialli, felpe dalle linee over, pantaloni in maglia che accarezzano il corpo.

Colori e materiali

Tutti capi e accessori destrutturati, che non costringono il corpo, ma lo lasciano libero di muoversi, che lo coprono regalando confortevole calore. Capi e accessori che abbandonano la formalità e l’artificio, consacrandosi al sacro altare della funzionalità e della comodità. Vien da sé che ciascun capo deve essere realizzato in materiali di altissima qualità. Meglio se sostenibili. Lana, cashmere, cotone e velluto, per esempio. Spesso declinati in nuance tenue, cromie pacate e toni pastello, come tutti i toni del bianco, il beige, il marrone o il blue navy. E poi ancora il lavanda, il giallo vaniglia, il rosa cipria o l’azzurro polvere. Insomma, nello stile cozy ogni elemento deve rimandare ad un’idea di comfort e benessere. Nulla deve turbare lo stato di grazia e benessere. Nella gallery trovate i nostri fashion piece per ricreare un perfetto cozy look, da indossare dentro e fuori casa.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. falconeri.com, zara.com, hm.com, oysho.com, loropiana.com, maxmara.com, calzatureparutto.it, check-point.it, 77onlineshop.it, ufficio stampa So What, @pernilleteisbaek)