Ci priveranno del cenone con la zia di terzo grado, con la fidanzata del cugino di mamma, del bisnonno e della cugina di quarto grado emigrata in Svizzera. Ci priveranno delle feste di Capodanno, della gioia di abbracciarci tutti allo scoccare della mezzanotte, salutando l’anno nuovo e dicendo addio a questo malefico 2020. Ma non solo. Potranno anche toglierci le cene, i pranzi e gli aperitivi prima delle vacanze di Natale per salutare gli amici. Ma non potranno mai, mai e poi mai privarci dei nostri maglioni natalizi.

Maglioni natalizi, l’ironia ci salverà

Perché se gli altri anni vedevamo i maglioni natalizi come un gioco divertente e kitsch, un’idea per aggiornare il feed di instagram, quest’anno vediamo in loro un’alta forma di ironia. Un modo per prendere le cose alla leggera, quando sono così tanto pesanti che quasi non sentiamo più la forza di sopportarle. E allora lasciateceli comprare, lasciateceli indossare. Non toglieteci maglioni natalizi, pandori e panettoni. Perché se non possiamo abbracciarci, abbiamo almeno bisogno di credere che possa essere comunque bello, felice e anche divertente.

Un concentrato di kitsch

Lasciateci indossare maglioni natalizi con le renne, con Babbo Natale, con lucine che si accendono e spengono (ebbene sì, non mancano nemmeno quelli), ma anche con pupazzi di neve, omini di Pan di zenzero, orsetti super cute, pinguini, orsi polari ed ogni sorta di animaletto che ci venga in mente. Lasciateci liberi di sfoggiare paillettes, applicazioni e pon pon. Lasciateci andare alla ricerca del maglione di Natale di Lidl (assisteremo ad un nuovo caso scarpe?).

Maglioni natalizi celebrati in America

Solo quando ne avremo posseduto uno, potremo dirci veramente soddisfatti, perché almeno lo spirito del Natale sarà salvo. Perché la verità è che i maglioni natalizi – in America, e Mark Darcy di Bridget Jones fa scuola, li definiscono Ugly e ci hanno dedicato pure una giornata – sono diventati una tradizione. Tanto che anche i brand più blasonati ne hanno realizzato una loro versione.

Leggi il nostro Speciale Natale 2020

Nella gallery trovate una selezione dei nostri preferiti, colorati, caldi e morbidi, da indossare per tutta la durata delle festività.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Amoilnatale.it)