C’erano una volta le mamme, inconfondibili nel loro abbigliamento sportivo e comodo, accompagnato da scarpe basse, poco trucco e capelli raccolti, e le donne senza figli, proiettate su carriera e lavoro e, per questo, sempre impeccabili nei loro abiti alla moda e nell’incedere sicuro nonostante l’altezza dei tacchi.

Ora, però, questa divisione netta non esiste, perché le mamme, anche quelle con bimbi piccoli, non hanno nessuna intenzione di abbandonare gonne e tacchi a spillo, e nemmeno di rinunciare a trucco e acconciatura.

A dimostrazione di ciò, c’è Stiletto Mommy, format di eventi formativi gratuiti e servizi ideato da Elena Bobbola insieme a Veronica Benini, l’autrice del best seller Tacco 12.
Insieme sono le fondatrici di Stiletto Academy, l’associazione femminile dedicata ai corsi di camminata sui tacchi e “self enpowerment” per insegnare alle donne a riscoprire e valorizzare la propria femminilità.

Questo significa che l’iniziativa è dedicata alle donne multitasking, ovvero quelle che sono mamme, mogli ma anche lavoratrici, dunque alle prese con giornate piene e sempre in bilico tra famiglia e lavoro.
Per questo motivo, per dare a tutte la possibilità di partecipare agli Stiletto Mommy workshop, sono ammessi anche i bimbi, che potranno usufruire di servizi dedicati mentre le mamme si rilassano e seguono il corso di camminata con i tacchi, tra divertimento e risate.IMG_4396

Veronica Benini ed Elena Bobbola hanno dichiarato in proposito: “Crediamo che maternità e realizzazione personale, anche attraverso il lavoro, non siano due binomi inconciliabili, così come non è incredibile immaginarci con un sandalo piatto per correre dietro a ‘quelliBassi’ e subito dopo con un tacco 10 grazie a un rapido cambio scarpa che ci dà quel twist in più per sentirci meglio in ufficio!”.

Il primo workshop su tacchi e femminilità per mamme con bimbi si terrà a Milano domenica 20 settembre, dalle 14 alle 19, nello showroom di DressYouCan, in via Giacomo Mora 1.

Le mamme che desiderano partecipare possono iscriversi cliccando su Stilettoacademy.com indicando il numero dei bambini che si intende portare. Per i giovanissimi ospiti ci sarà un gustoso spuntino biologico offerto da Merende Diverse, mentre le educatrici del nuovo network le Cicogne, li coinvolgeranno in simpatici giochi con la sabbia cinetica che non sporca, non lascia residui ed è manipolabile infinite volte.

E mentre i bambini giocano, le mamme diventano dive indossando gli abiti che DressyouCan, negozio di abbigliamento a noleggio, metterà a loro disposizione per tutta la durata dell’evento.
Dopo una sorpresa che non è stata svelata ( altrimenti che sorpresa sarebbe?), Elena Bobbola insegnerà anche a scegliere il modello di scarpa con il tacco più adatto al loro piede e a correggere la postura per acquisire eleganza.
Per far sì che questa lezione possa essere efficace, occorre presentarsi con abiti fascianti, come tubini, tubini, pantaloni e legging, e non con vestiti larghi, che vanificherebbero la valutazione.

Per quanto riguarda le scarpe, chi ha intenzione di indossare tacchi vertiginosi, Veronica ed Elena avvisano: “Quelli alti indossateli una volta arrivate in location, così non vi stressate durante il viaggio né subìte incidenti di percorso. Ecco perché abbiamo ideato le bustine per mettere i tacchi in borsa o in valigia”.

E, dopo la lezione, si potrò mettere in pratica quanto imparato con il Tacchesimo, una sfilata che ricorderà, anche se alla lontana e per pochi attimi, i red carpet delle celebrities.
Ci sarà anche una giuria,costituita da giornaliste e blogger, che premierà l’uscita più divertente.

Vera MORETTI