Abituate come siamo state ad un minimalismo di jilsanderiana memoria, corroborato con estrema fierezza da tanta parte di influencer scandinave, quando le maniche a palloncino hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle, siamo rimaste spiazzate. Ma, forse proprio perché del rigore eravamo stanche, non abbiamo fatto troppa fatica ad accoglierle nel nostro armadio e ad abituarci a vederle per le strade delle nostre metropoli.

Maniche a palloncino e storia del costume

Simbolo della moda Anni ’80 – una moda massimalista, fatta di eccessi, ruches e volant – le maniche a palloncino hanno segnato, con fortune più o meno alterne, tanta parte della storia del costume. Impossibile, per fare un esempio, non richiamare alla memoria gli abiti di epoca elisabettiana in cui le maniche a sbuffo hanno assunto dimensioni e volumi importantissimi, diventando emblema dell’epoca. Impossibile non rievocare le immagini dei libri di storia moderna in cui la figura di Elisabetta I, la regina vergine sovrana dell’Inghilterra protestante, fa sfoggio di abiti con romantiche e leziose maniche a palloncino XXL, che sembrano stridere con la sua figura severa e austera.

Un dettaglio che fa la differenza

Esagerate, oversized, vaporose, audaci e nel contempo estremamente romantiche, sono montate, seguendo precise regole di costruzioni sartoriali, su abiti – mini, maxi o midi, poco importa -, su camicie ma anche su T-shirt e felpe leggere, diventando il dettaglio che fa la differenza. Un dettaglio che vuole rivendicare una femminilità consapevole che non necessita di elementi del guardaroba maschile per affermarsi.

Maniche a palloncino, i tessuti e gli stili

La loro peculiare costruzione richiede tessuti di una certa consistenza – come per esempio il cotone o il lino – perché possano prendere volume, anche se le ultime avanguardie della moda sono riuscite a studiare degli espedienti per dare corpo anche a materiali per loro natura più fluidi. E benché la loro natura sia concettualmente romantica, i designer, per la primavera estate 2021, sono riuscite a declinarle sui più disparati stili.

I nostri capi preferiti

Ritroviamo, quindi, le maniche a palloncino – corte, lunghe o lunghe fino al gomito, semplici, ricamate o arricchite da dettagli – anche su capi dal DNA minimalista, sportivo, bohémien o bon-ton. Abbiamo raccolto nella gallery, alcuni capi che la celebrano, rendendola protagonista della calda stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Bershka.com, &OtherStories.com, Zara.com, Liujo.com, Twinset.com, HM.com, Mango.com, MyTheresa.com, PatriziaPepe.com, @thora_valdimars)