È così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di veramente speciali, per camminare un po’ più allegramente“. Le scarpe speciali in questione sono le Manolo Blahnikprincipe delle calzature, anima gemella delle mie scarpe (cit – ancora una volta – da Sex and The City), ma la verità è che di Manolo ne avete bisogno sia che siate single, sia che siate mamme sia che siate in coppia sia che siate sposate. Insomma, qualunque sia la vostra situazione sentimentale e/o sociale avete bisogno di scarpe meravigliose come quelle partorite dal genio di Blahnik.

Il problema è che, tuttavia, non tutte possono permettersi di spendere in un paio di scarpe 500 euro e su di lì. Il problema è che la felicità di calzarle costa, non è a buon mercato. Il problema è che non è per tutte. Per cui, spesso, le Manolo rimangono oggetto di desiderio, utopia irrealizzabile. Diventano un sospiro emesso davanti all’ultimo paio esposto in vetrina, guardato con rassegnazione.

Così era, così è, ma così non sarà. Non sarà perché siamo in grado di promettervi che ciascuna di voi potrà permettersene un paio. Sì, state leggendo bene. No, non stiamo parlando di copie. No, non è un sogno. A darci la bella notizia è Leandra Medine che su Man Repeller, ci ha fatto scoprire l’esistenza di The Real Real, dove è possibile trovare scarpe di Manolo Blahnik a non più di 100$. Si tratta di un sito e-commerce di moda di lusso second-hand, dove è possibile acquistare e vendere (dopo attenta valutazione sull’autenticità e sullo stato del prodotto da parte del team di esperti) capi e accessori dei più grandi designer del mondo, facendo in modo – anche ragionando in termini di sostenibilità ambientale – che quello che ad una donna non serve e non piace più possa diventare il tesoro di un’altra donna.

I modelli non sono chiaramente gli ultimi in commercio, ma questo, se possibile, aggiunge un ulteriore tocco di fascino a queste calzature, così come il pensiero che abbiano già vissuto una vita e che siano pronte a viverne un’altra. Una sorta di metafora di vita, che ci invita a pensare che non è finita fino a quando non è finita davvero, che si può sempre ricominciare a splendere di nuovo. Inoltre, è vero anche che la maggior parte di queste scarpe sono della primavera estate, ma anche questo punto viene sdoganato dagli ultimi trend che sembrano avere abbattuto la stagionalità delle scarpe, considerando che tra i must più cool dell’inverno che viviamo ci sono proprio i sandali con i calzini. E del resto, la primavera, così come l’estate, sembrano ormai essere dietro l’angolo. Per cui, care amiche, non ringraziateci troppo per la dritta e cominciate con lo shopping selvaggio!

 

Pinella PETRONIO

 

The Real Real Manolo Blahnik a meno di 100$