Dopo lunga e attenta considerazione, siamo convenuti sul fatto che anche usare classico e tendenza nella stessa frase non è un ossimoro. Nel senso che è vero che un classico, se è appunto un classico, non passa mai di moda. Ma è altrettanto vero che ci sono alcuni grandi classici, quelli universali e imperituri, che per quanto non appaiono mai desueti, hanno delle stagioni di grande splendore e altre meno. È questo il caso della mariniere. Quella che torna ogni primavera estate sotto i riflettori allo scoccare di ogni primavera e che questa primavera estate 2023, in particolare, ruba decisamente la scena, diventando un trend.

Mariniere, un classico della primavera

Comparsa sulle passerelle di molti designer, la mariniere si guadagna di diritto un posto nel nostro guardaroba – senza rischiare di uscirne – con tutto il fascino senza tempo che porta con sé da oltre un secolo a questa parte. Che abbia lo scollo rotondo o a barchetta, che sia a righe sottili o più large, che sia in cotone o in jersey, a maniche lunghe o corte, la mariniere è stata, è e sarà un grande amore. Sin da quando Coco Chanel, in viaggio con Boy, il suo amore, vedendola indosso ai marinai bretoni, ebbe l’intuito di farne un pezzo alla moda.

Amata dalle dive di ieri e di oggi

Da allora, l’abbiamo vista indosso alle più grandi dive di ieri (Brigitte Bardot, Charlotte Gainsbourg, Audrey Hepburn o Marilyn Monroe, giusto per fare alcuni nomi) e la vediamo indosso alle più famose influencer di oggi. Non esiste primavera in cui non faccia la sua comparsa per le strade delle metropoli e sul feed delle it girl più naturalmente dotate di stile, che si sbizzarriscono in abbinamenti che vanno dai più classici – come ad esempio quello con pantaloni bianchi e blazer blu navy – a quelli più originali, osando speso con il mix and match di stampe.

Mariniere: versioni classiche e trendy

La versione più classica della mariniere prevede l’alternanza tra righe blu o nere e bianche o avorio. Ma non ne mancano versioni che al bianco alternano il rosso, l’azzurro, il verde o il rossa. Talvolta, viene addirittura proposta in una versione coloratissima. E visto che non è primavera senza mariniere, abbiamo raccolto per voi i nostri modelli preferiti, da sfogliare nella gallery.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, it.maxmara.com, cos.com, hm.com, it.benetton.com, That’s Alyki ufficio stampa, petit-bateau.it, uniqlo.com, mytheresa.com)