Il mondo si divide esattamente in due fazioni. Da una parte c’è chi detesta il marsupio e in lui vede l’esempio massimo del cattivo gusto, quasi anche peggio delle calze color carne. Dall’altra parte, invece, c’è chi lo aveva abbandonato con molto dispiacere lì, in un angolo tra gli Anni ’90 e i primissimi 2000, e che quando, sfogliando l’ultimo numero delle tendenze autunno inverno 2017 2018, ha fatto un piccolo saltino di gioia, vedendolo tornare in gran carriera, tra i trend più cool di questa (e anche della prossima) stagione. Non esistono mezze misure: o lo si ama o lo si odia.

Chi lo odia lo considera un accessorio da turista tedesco in vacanza, riservato prevalentemente agli uomini (uomini senza gusto e stile, si intende), o ai look da running. Chi lo ama, invece, non solo lo trova pratico e comodo, adatto a tenere a portata di mano tutto l’occorrente, senza dovere rovistare freneticamente all’interno della borsa senza mai riuscire a trovare quello che ci serve, ma questa stagione ha trovato nei designer di moda più blasonati, validi alleati nella perorazione della sua casa. Designer che hanno permesso anche ai più feroci detrattori di questo accessorio di ragionarci su, di sbirciare su Instagram le foto delle influencer più cool, per capire il motivo di tanto nuovo successo, per studiare il modo in cui riescono ad abbinarlo per renderlo appetibile.

Designer che si sono dati estremamente da fare per depauperarlo dalla patina stantia del mood Anni ’90 per attualizzarlo, per renderlo cool e sofisticato, per trasformarlo in un oggetto del desiderio al pari di altre it bag. Il marsupio di questo autunno inverno, in effetti, è quanto di più lontano dall’idea che possiamo avere di questo accessorio tanto controverso, che siamo portati a pensare tendenzialmente in nylon, in colori alquanto anonimi, con dettagli derivati dal mondo sportivo. È quasi sempre di pelle, ad esempio. Ma anche di opulento velluto. E se è di nylon, è comunque reso prezioso da accessori e applicazioni di pregio. È colorato: rosso acceso, rosa shocking, ottanio, verde bosco vanno per la maggiore, anche se ne troviamo nei classici bianco e nero e nella super sparkling versione argento o oro. È stampato: animalier, loghi o tartan.

Si indossa sopra i cappotti o sopra il blazer, quasi come fosse una cintura. Ma c’è anche chi lo usa a mò di tracolla o di borsa a spalla. Nella gallery vi suggeriamo i nostri preferiti per lo shopping di questo autunno inverno 2017 2018.

Pinella PETRONIO