Non c’è autunno senza foglie gialle che cadono dagli alberi. Non c’è autunno senza caldarroste. E ancora non c’è autunno senza vino rosso. Senza tazze fumanti di tè, felpe sulle spalle al mattino appena svegli e plaid sul divano. Ma soprattutto non c’è autunno senza Mary Janes. Oh, le scarpe Mary Janes… Quelle rosse e glitterate di Dorothy, che avevano il magico potere di riportarla a casa. E poi ancora: quelle nere su calza bianca di Alice nel Paese delle Meraviglie, e quelle con cui Shirley Temple ballava il tipa tap. Oh, le Mary Janes… ci fanno pensare all’infanzia, a quando eravamo bambine bon ton e la mamma le abbinava agli abitini rossi in tartan con il maxi colletto bianco ricamato e al nastro di velluto tra i capelli.

Mary Janes, nascita ed evoluzione

Nate e diventate icona negli Anni ’20, amatissime da Coco Chanel (celebre lo scatto che la immortala a Deauville con Mary Janes bicolor sotto una svasata, con camicia e giacca destrutturata), le Mary Janes nascono con punta rotonda e immancabile cinturino alla caviglia. Spesso realizzate in vernice. L’introduzione del modello a punta si deve proprio a Manolo Blahnik che le ha riportate alla ribalta rendendole nuovo oggetto del desiderio. E non è un caso se sono diventate protagoniste di una celebre puntata di Sex And The City. Quando Carrie Bradshaw le scova – come un tesoro prezioso – nel guardaroba di Vogue, urlando al miracolo, convinta com’era che fossero solo una leggenda metropolitana.

Una costante: il cinturino

Divenute ormai grande classico, le Mary Janes – spesso in Italia chiamate Bebé – hanno subito nel corso dei decenni varie evoluzioni, sia in termini di silhouette che di altezze. La costante è sempre rimasta il cinturino posizionato alla caviglia o sul collo del piede, dettaglio che le differenzia dalle décolleté.

Mary Janes, i modelli di questa stagione

Di grande tendenza anche per quest’autunno inverno 2021 2022 (e da quanto abbiamo visto sulle passerelle della primavera estate 2022 anche per la prossima calda stagione), i designer ce le propongono in sontuoso velluto, in versione super flat con punta squadrata, con cinturino singolo, doppio o, addirittura, multiplo, nella variante sparkling ricoperta di glitter argento, in vernice con tacco alto, o con fibbia incrostata di cristalli. Spesso indossate con calzini corti. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. coltortiboutique.com, lyst.com, osoi.com, stylight.it, repetto.com, mauroleone.it, carolazeta.com, matchesfashion.com, mytheresa.com, repetto.com, @carriebradshaw_sexandthecity)