L’odore del freddo, indescrivibile ma inconfondibile. Quell’odore che sa un po’ di fumo che esce dai camignoli, un po’ di burrocacao e un po’ di maglioni caldi e pioggia o neve sull’asfalto. Quella sensazione di nevicata imminente. Il cielo bianco. A dicembre il mondo sembra cristallizzarsi, rimanere immobile, sospeso, in attesa. Il freddo punge e arrossa i nasi. C’è bisogno di un abbraccio, di qualcosa di caldo che ci avvolga e protegga: una maxi sciarpa.

Maxi sciarpa, Come indossarla?

Impensabile in questi giorni, in cui l’inverno inizia a manifestarsi in tutto il suo gelo, fare a meno di guanti di lana, cappellino e maxi sciarpa. Già maxi. Perché la sciarpa questo autunno inverno 2021 2022 non è slim. Non è sottile e lunga. Ma è proprio XXL. E di questo abbiamo bisogno: di una maxi sciarpa. Caldissima, da indossare avvolta più volte intorno al collo, adagiata sulle spalle come fosse una mantella o lasciata ricadere indietro. La maxi sciarpa non è solo un accessorio, è un capo indispensabile nelle mise invernali che sa anche conferire un tocco di stile ad ogni capospalla.

Le varianti di questa stagione

Perfetta da mettere sotto l’albero anche questo Natale, le sciarpa oversized dell’inverno 2021 sono realizzate in caldo e sofisticato cashmere, in eco fur – come suggeriscono le tendenze di moda e le nostre coscienze sempre più green – o in lana. Hanno lavorazioni tricot, lunghe frange ai bordi, loghi applicati o intarsiati. Sono caratterizzate da motivi leopard, tartan, a quadri, a righe multicolor o declinate in versione monocromatica.

Maxi sciarpa, la palette cromatica

La palette cromatica sposa quella delle tendenze di questo stagione: via libera a colori sgargianti, verde smeraldo soprattutto, ma anche viola, giallo ocra, fucsia e viola. Immancabili le nuance classiche: nera, grigio, marrone (che questo inverno il cioccolato è la sua variante più cool ve lo avevamo già detto, vero?), cammello e bianco crema. Ma soprattutto, le maxi sciarpe, sono larghissime e lunghissime, quasi coperte in cui avvolgersi. Nella gallery abbiamo fatto una selezione delle nostre preferite, per rendere più caldo e glamour il vostro inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. lanerossi.it, parfois.com, marni.com, zara.com, gucci.com, mango.com, oltre,com, hm.com, nordstrom.com, aran.com, matchesfashion.com, @pernilleteisbaek)