Uno studio esposto qualche temp fa dal divulgatore scientifico Desmond Morris ha cercato di dimostrare che esiste un rapporto molto stretto tra l’andamento dell’economia e la lunghezza dell’orlo di abiti e gonna. L’esposto, che passa in rassegna crescita-decrescita economica e orli delle varie ere del ‘900, vuole dimostrare che in periodi di recessione le gonne si allungano, mentre in periodi di boom economico le gonne diventano mini. Ora siamo certi che i designer, quando lo scorso settembre hanno portato in passerella le collezioni spring summer 2020, non avessero la sfera di cristallo per prevedere la crisi causata dal Covid 19. Eppure guidati da chissà quale sesto senso ci hanno visto lungo decretando in maniera del tutto casuale il successo delle maxi skirt per questa primavera estate 2020.

Maxi skirt, le tendenze

Regine di questa calda stagione saranno quindi proprio loro, le maxi skirt. A colonna, dalla silhouette slim, fluttuanti, voluminose e scultoree, ad ampie balze, d’ispirazione gipsy o boho, plissettate, monocromatiche o stampate, in maglia, fresco cotone, lino o fluida seta, le maxi skirt sanno essere romantiche, sofisticate e chic oppure folk, a seconda del modello che eleggerete quale vostro preferito.

Come abbinarle

E visto che sognare non costa nulla, immaginiamocele già pronte nella valigia per le vacanze, cardine da cui partire per creare look che siano casual, ma all’occorrenza raffinati, a seconda che scegliate di abbinarle a preziose canottiere, a T-shirt o camicie, a sandali gioiello, a sneakers o, ancora, a sandali bassissimi.

Maxi skirt, i nostri modelli preferiti

Noi abbiamo scelto le nostre preferite per questa stagione con l’augurio che possiate presto indossarle.

Gonna a maxi balze in misto lino bianco con cintura chiusa da fibbia oversized, vita alta e lunghezza al polpaccio, &OtherStories.

Gonna multicolor in maglia di cotone organico plissettato con vita elastica e silhouette ad A, COS.

Gonna in cotone verde con stampa a fiori, vita alta, volant sull’orlo, linea lunga dietro e leggermente più corta davanti, H&M.
maxi skirt

Gonna voluminosa in popeline di cotone beige, vita alta e cerniera laterale nascosta, Bershka.
maxi skirt

Gonna nera con volant, stampa floreale e cintura regolabile in vita, Mango.

Gonna color avorio con stampa a pois neri, effetto trasparente e vita alta elasticizzata, Stradivarius.

Gonna plissettata in satin metallizzato rosa con chiusura laterale con cerniera nascosta nella cucitura e vita alta, Zara.
maxi skirt

Gonna a balze in cotone con un mix di stampe floreali e vita alta, Gucci.
maxi skirt

Maxi skirt in crepe di seta colorata con stampa paisley d’ispirazione boho, Etro.

Gonna in tulle nero con fascia elastica in vita e decori, Noir Kei Ninomiya.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. MyTheresa, Zara, Mango, Cos, &OtherStories, Bershka, Stradivarius, H&M, @tamumcpherson)