La moda è lo specchio dei tempi. Attraverso capi e accessori racconta il momento particolare che si sta vivendo. E quando il messaggio è forte e importante, si fa ricorso anche al linguaggio scritto che viene stampato, come abbiamo visto in molte collezioni di questa Milano Moda Donna, su capi e accessori. Un po’ come ha fatto Sportmax che usa gli abiti come tele bianche pronte ad accogliere e divulgare un messaggio di forte impatto.

Un fiume di parole si riversa su abiti, maglie, sciarpe e camicie di nylon ceh recuperano i codici sportswear con cui il marchio è nato. Ready, Steady, Go. Sempre pronti. Sempre scattanti. Sempre reattivi. Così ci vuole il mondo della moda e così ci vuole la vita, in generale. E il nostro look – ci suggerisce Sportmax – deve essere ricercato ma funzionale. Via libera così a cappotti con cappuccio in maxi-velluto a coste di lana, inserti in PVC high-tech che sottolineano il concetto di velocità della stagione, felpe sportive impreziosite da georgette di seta trasparente, giacche double-face di lana con interno in nylon sportivo, pullover con maniche trapuntate e maglioni bicolore con colletti rimovibili.

Un’anima sportiva ha anche la collezione di Emporio Armani. Per il prossimo autunno inverno 2017 2018, Re Giorgio si è chiuso nel suo laboratorio e ha cominciato a sperimentare cercando di trovare la formula magica perfetta con cui realizzare abiti e accessori che siano lo specchio dei tempi, che coniughino l’heritage della maison con uno spirito moderno, il nero assoluto con i lampi di colore che accendono la passerella, il PVC con la seta, le felpe con le applicazioni sparkling, le stampe optical con i ricami. Il risultato è una sfilata scenica, di grande impatto visivo. «Ho fatto una scelta rischiosa con questa collezione, ma sono convinto che bisogna trovare una nuova formula, un nuovo modo di vestire che sia veramente di questo tempo, non nostalgico e non costumistico. Bisogna rispecchiare il momento in cui si vive», racconta Giorgio Armani in backstage.

E se la sfilata di Armani vuole sottrarsi alle regole per meglio codificare in contemporaneo, quella di Etro è un vero inno alla libertà e alla fantasia, un elogio della più iconica delle stampe della maison, il Paisley che, abbinato a stampe animalier, geometriche o a pattern rubati dal guardaroba maschile, dà vita a capi e accessori dal forte impatto visivo. Anche i materiali si mixano tra di loro in parka di tweed, cappotti vestaglia e piumini con costruzione patchwork. Una festa di colori esaltata da paisley psichedelici o da motivi che rappresentano fiori di loto e dragoni, stampati su giacche con manica chimono, pigiami da sera e lunghi abiti di seta colorata.

Pinella PETRONIO