Altro giro altra corsa. Appena alle spalle Milano Moda Donna, il popolo del fashion system ha già fatto i bagagli per volare alla volta di Parigi, dove si poserà per un’altra intensa settimana di moda, tra collezioni e presentazioni che ci anticiperanno le tendenze dell’autunno inverno 2023 2024. Non prima, però, di dare uno sguardo ai trend venuti fuori non solo dalle passerelle di Milano Moda Donna FW23-24, ma anche e forse soprattutto dai look dello street style.

Milano Moda Donna FW23-24

Abbiamo imparato, infatti, in questi anni che la Milano Fashion Week non è solo un calendario fitto di sfilate ed eventi e che la moda non sfila solo in passerella, ma anche e soprattutto per strada. È lì che la impariamo: dai look proposti con genio e creatività dagli addetti ai lavori. E questa Milano Moda Donna FW23-24 non è certo stata da meno. Moltissimi, infatti, sono stati i look che hanno destato la nostra attenzione e che si sono fatti notare talvolta per gli eccessi, altre volte perché vero esercizio di stile e grande fonte di ispirazione.

No pants

Sicuramente la prima tendenza che abbiamo notato con prepotenza balzare fuori fra tutte le altre è quella del “no pants“. Da Chiara Ferragni a Leonie Hannie, sono state tantissime le influencer e le celebrities che si sono fatte portavoce di questa tendenza: collant velati, slip a vita alta o bodysuit. No pantaloni, no gonne. Per scoprire in modo assoluto le gambe rendendole protagoniste. E ancora protagoniste sono le gambe con i cuissardes, altra grande tendenza avvistata a Milano ai piedi delle star in giro per le strade della città o in posa davanti alle location più instagrammabili

Milano Moda Donna FW23-24: scarpe e non solo

Per ciò che riguarda le scarpe, inoltre, oltre ai cuissardes, grande protagonista rimarrà il platform, sia in versione pumps sia in versione sandali, insieme all’elemento più retrò incarnato dalle Mary Jane. Immancabili poi saranno i tailleur, declinati in tessuti maschili, il cui rigore viene spezzato da un dettaglio colore particolarmente brillante. Insieme al blazer dal taglio boxy e d’ispirazione minimalista, spesso usato come un mini dress.

Eco fur e molto altro

E poi la pelle, anzi l’eco pelle. E la pelliccia, anzi l’eco pelliccia. Grandi star della Milano Moda Donna FW23-24 sono poi le paillettes: per dare un tocco blingbling ad una mise da giorno o per illuminare una serata di gala. Immancabile la camicia bianca: c’è chi la usa nella più canonica delle interpretazioni con i jeans blu a gamba dritta, resa sexy dal bra a viste. E c’è poi chi la usa come un abito, abbinato a micro calzini e slingback lady-like. Nella gallery trovate una selezione dei nostri look da street style preferiti, visti su Instagram, durante quest’ultima edizione di Milano Moda Donna FW23-24.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. instagram)