Settembre mese di moda. Di nuove collezioni. Di nuove idee, spunti e suggestioni. Settembre mese in cui una Milano ancora estiva torna a vivere pienamente e a brulicare di gente, di uomini e donne che corrono da una parte all’altra della città per non perdere tutti gli appuntamenti in calendario durante questa nuova edizione di Milano Moda Donna, che vedrà tra i più grandi designer al mondo presentare le loro proposte per la Spring Summer 2019.

Dal 18 al 24 settembre, il testimone passa quindi a Milano, pronta ad accogliere il popolo di fashionisti con un calendario come sempre ricco di sfilate, presentazioni ed eventi culturali legati alla moda: 60 sfilate, 80 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 44 eventi il cuore racconteranno ciascuna la personale visione della primavera-estate 2019 dei ben 165 brand presenti.

Insieme a storiche e rassicuranti presenze, stelle fisse della moda italiana come Armani, Max Mara, Prada, Fendi e Versace, fanno il loro ingresso in calendario nuovi nomi che segnano l’inizio della loro scalata verso il Gotha della moda: ACT N.1, Ultràchic e Chika Kisada, supportati da Camera Nazionale della Moda Italiana, così come Francesca Liberatore, ma anche Tiziano Guardini, vincitore del premio “Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer” al Green Carpet Fashion Awards Italia 2017. Sfileranno per la prima volta anche Agnona, Fila e A.F Vandervost, (che per l’occasione presenta una reinterpretazione delle collezioni degli ultimi 20 anni e il libro di celebrazione dell’anniversario). Rientrano, invece, dopo qualche stagione di assenza, Byblos, Iceberg e Philipp Plein.

E tra tanti felici rientri e nuovi arrivi, da segnalare è l’assenza di Gucci che ha deciso di sfilare a Parigi, dando vita a parecchie polemiche in special modo da chi sostiene che la fuga di marchi storicamente italiani verso la capitale francese può sottrarre importanza alla piazza milanese, accentuando l’egemonia parigina.

 

P.P.