Ecco, la musica è finita/Gli amici se ne vanno“… chiude i battenti Milano Moda Donna SS23, salutando buyer, giornalisti e influencer che dopo avere ammirato le collezioni milanesi della prossima primavera estate 2022 2023, possono partire alla volta di Parigi, dove concluderanno il mese della moda. In questi giorni a Milano si è respirato il solito clima di festa, di bellezza, di frenesia e di esclusività. Lo abbiamo sentito, visto e toccato per le strade di Milano affollate di fotografi alla ricerca di celebrities e del look da street style più giusto.

Milano Moda Donna SS23

Abbiamo imparato, infatti, in questi anni che la Milano Fashion Week non è solo un calendario fitto di sfilate ed eventi e che la moda non sfila solo in passerella, ma anche e soprattutto per strada. È lì che la impariamo: dai look proposti con genio e creatività dagli addetti ai lavori. E questa Milano Moda Donna SS23, non è certo stata da meno. Moltissimi infatti sono stati i look che hanno destato la nostra attenzione e che si sono fatti notare talvolta per gli eccessi, talvolta perché vero esercizio di stile e grande fonte di ispirazione.

Il teatro degli eccessi chiude

Archiviati gli anni immediatamente a ridosso del 2010, quello della rivoluzione delle fashion blogger, in cui per spiccare in mezzo alla folla, essere immortalati dai fotografi e finire sulle riviste patinate, si scadeva in un ridicolo overdressing. Finito il teatro degli eccessi, il circo degli orrori, il festival del cattivo gusto, chiamatelo come vi pare, finalmente abbiamo cominciato – quasi sempre – a vedere look belli e d’ispirazione. E questa Milano Moda Donna SS23 non è stata da meno. Anzi.

Milano Moda Donna SS23: look da street style

Tra le prime file delle sfilate dove troneggiavano le influencer abbiamo avuto tanti spunti da potere utilizzare sin da questo autunno inverno 2022 2023. Il tailleur oversized, il blazer sulla pelle nuda, ampi e confortevoli maglioni con motivi etnici, le collane XXL. E poi ancora maxi coat su mini abiti, lo sparkling dress h. 24, gli ancora onnipresenti dettagli cutout, i pantaloni di pelle (meglio se indossati con una camicia bianca minimal). Oppure: look granny style con ampie gonne a ruota e maglioncino, strette in vita da cinture sottili, il chiodo sulla pencil skirt, micro bag, guanti lunghissimi o micro. Certo, gli eccessi non sono mancati, ma di certo questa Milano Moda Donna SS 2023 la ricorderemo anche per la vera bellezza vista per le strade della città meneghina. Nella gallery trovate alcuni dei nostri look preferiti.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @oliviapalermo, @nickyhilton, @chiaraferragni, @veronicafferraro, @alessandraairo, @gildaambrosio, @eleonoracarisi, @erika_boldrin, @vivianavolpicella, @ginevramavilla, @dilettabonaiuti, @heir, @leoniehanne, @sarasampaio, @gabriellecaunesil, @_jeanettemadsen, @candela______)