Mix di Stampe. Parla Francesca Senette, giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger pazza per le Birkin.it.

A guardare le riviste, le passerelle e i siti di moda, pare che l’ultima e gettonatissima tendenza sia il mix di stampe: animalier e righe, pois e fiori e, talvolta, anche flower print, maculato e righe insieme.

A me personalmente questo meltin’ pot di fantasie non piace. E’ difficile, se non addirittura impossibile da portare durante il giorno per andare in ufficio e diventa impegnativo anche per una serata o un party.

Ci sono solo pochissime persone che hanno talmente tanta personalità e talmente tanto senso dello stile da potere osarlo senza che risulti too much; e io credo che, come già diceva qualcuno prima di me (Coco Chanel n.d.r.), Less is more e che la vera eleganza sia esattamente il contrario del too much e dell’ostentazione.

Ad esempio, mia figlia per la festa della mamma mi ha regalato un abito di MSGM, realizzato in una sorta di incrocio di fantasia all’interno dell’abito. Lo amo profondamente per il valore simbolico che rappresenta, e mi piace moltissimo per la combinazione delle stampe, ma lo metto con parsimonia e sempre in abbinamento ad accessori molto sobri.

Le fantasie sono belle, ma non sempre stanno bene insieme. Quindi, volendovi dare un consiglio su come indossarle, sarebbe sempre meglio optare per una fantasia insieme ad una tinta unita. Il mix rischia di diventare davvero esagerato, a meno che non si tratti di un party o un’occasione speciale in cui l’eccesso non solo è consentito, ma è anche richiesto.

Quello che mi preme qui è riuscire a dare delle regole generali, che possano essere seguite sia da una donna con un carattere molto carismatico che non ha paura di osare, sia da una donna che per una serata vuole ardire un look in grado di sorprendere.

Nel caso in cui doveste poi scegliere il mix di stampe, dovete sempre tenere presente che condicio sine qua non per la riuscita è un ottimo gusto e la capacità di azzeccare l’incastro: magari una calza a strisce di Gallo con un vestito a pois può stare bene ad una donna particolarmente carismatica e sembrare un costume di Carnevale indosso ad una donna che solitamente veste in maniera sobria.

Le tendenze non vanno seguite pedissequamente, ma interpretate secondo la propria inclinazione personale: il rischio di sembrare un clown del Circo di Moira Orfei è sempre dietro l’angolo.
Se tutte noi usassimo il giusto senso critico, guardandoci severamente allo specchio prima di uscire, si potrebbero evitare figuracce da Barbagianni.

 

Francesca SENETTE – giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger di Birkin.it