I look monocromatici appagano sempre la nostra voglia di minimalismo. Anche quando sono giocati in cromie brillanti e appariscenti. Ma la primavera è da sempre il regno dei pattern colorati. Si rinuncia volentieri alla monotonia del colore singolo per sperimentare il massimalismo di stampe che sono un trionfo di cromie e motivi. Da indossare in total look o in un giocoso mix and match. A partire da quella più classica, quella che più leghiamo all’arrivo della bella stagione, ovvero quella floreale, che per la primavera 2024 viene sperimentata nella versione più vivace ed energica, così come in quella più delicata e romantica. Ma le stampe primaverili più in voga del momento si divertono anche con pattern che esulano dalla tradizione.

Stampe primaverili: i must del 2024

Tra quelle più amate e viste in passerella non possiamo fare a meno di citare il motivo animalier, che ancora una volta rimarca il suo ruolo di grande della moda rimanendo fra i pattern più popolari delle passerelle, anche di quelle primavera estate 2024. Motivi leopardati, zebrati ed effetto pitone diventano fil rouge di abiti, gonne, camicette e capispalla, da indossare dal mattino alla sera. Grandi protagoniste delle stampe primaverili 2024 saranno poi i pois. Divertenti, giocosi e ironici, sono declinati sia nella classica versione bicroma (bianco-nero, nero-bianco, rosso-bianco e così via discorrendo) che in quella policroma, perfetti per creare look che coniugano da una parte l’eterno fascino da lolita e dall’altro quello imperituro delle pin-up Anni ’50.

Righe o quadretti?

Ma come potremmo parlare di stampe primaverili senza fare riferimento alle righe? Per questa stagione le troviamo sia nella più classica variante à la marinière che in quella più glam delle bande larghe, con l’alternanza di tre o quattro colori. Le ameremo siano esse verticali, orizzontali o diagonali, siano esse in versione technicolor o in delicati toni pastello. E poi… quando si parla di primavera è inevitabile pensare ai picnic all’aria aperta. E quando si parla di picnic è altrettanto inevitabile pensare al motivo Vichy. Questa stagione gli iconici quadretti che caratterizzano il motivo gingham ci accompagneranno con una buona dose di leggerezza, semplicità e femminilità fino alla fine dell’estate. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di capi e accessori che vedono protagoniste le stampe primaverili più trendy di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. motivi.com, hm.com, saintlaurent.com, zalando.it, bernardellistores.com, zara.com, mangooutlet.com, bonprix.it, stradivarius.com, pullandbear.com, gcds.com, hortenshop.com, eu.stuartweitzman.com, @blancamiro)