Coniugano una vocazione classy e un’attitudine militaresca. Un’anima preppy ad un’estetica marziale. I mocassini track tengono in equilibrio mondi distanti tra di loro, dando vita ad una calzatura in perfetta linea con le tendenze più attuali. La silhouette classica e sofisticata fa da contraltare ad una suola robusta e dentellata, rigorosamente in gomma, creando un piacevole gioco di contrasti in una calzatura che sta dominando incontrastata i profili instagram delle it-girl.

Mocassini track: l’ibrido che ci piace

Evoluzione di una calzatura classica e formale, i mocassini track guardano da un lato alla tradizione e dall’altro osano con silhouette più coraggiose. E sarà forse questo spirito ibrido ad affascinare così tanto i designer, che li propongono in diverse varianti, e le influencer che li hanno eletti calzature icona di questo autunno inverno 2023 2024. In pelle spazzolata, vernice, suede o velluto, impreziositi da nappine, loghi, dettagli gioiello e fibbie in metallo oro o argento, full color – nelle tonalità di tendenza -, ma anche in stampa animalier, queste calzature sono protagoniste dei look più cool di questa stagione, dando loro carattere e personalità.

Come indossarli

Li abbiamo visti abbinati a jeans mom fit e blazer, a minigonne e trench, al più classico dei tailleur giacca pantaloni per un perfetto look da ufficio, a mini dress che sbucano da sotto al cappotto sartoriale. I mocassini track possono essere indossati sul piede nudo, senza calzino, come se fossero delle ballerine. Ma i trend più forti li vogliono indossati con gambaletti velati a contrasto cromatico o tono su tono, con i collant bianchi o coloratissimi, così come con i calzini bianchi. Insomma, osare rimane sempre la parola chiave. Benché, a pensarci bene, sembra davvero stridente parlare di audacia quando si fa riferimento ad una calzatura pur sempre classica. E mentre voi riflettete su questa annosa questione, sfogliate nella gallery i nostri modelli preferiti di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO