Il blazer ovviamente, rubato al guardaroba maschile dalle donne in carriera degli anni ’80 e rinforzato o destrutturato dagli stilisti a cicli alterni, benché la rivoluzione fondamentale resta quella che fece Giorgio Armani ammorbidendolo nelle forme e assottigliandolo nel tessuto.

Perché è il capo ideale per completare i vostri look in questo periodo? Nell’altalenante situazione meteorologica per cui uscite col sole e tornate a casa scappando da un’acquazzone, è il blazer che vi viene in soccorso perché non appariate troppo scoperte e per prevenire i fastidiosi malanni di stagione. Senza contare che vi solleva dall’anno sa questione su cosa indossare per andare a lavoro se poi dovete scappare ad un aperitivo. Bisogna però scegliere il modello giusto.

Quale acquistare? L’ideale è averne una gran varietà, magari ricorrendo alle catene low cost, nei cui appendi abiti non manca mai. Nella primavera estate 2013 non si può non possederne una versione a righe, una di un colore vitaminico come il giallo e l’intramontabile floreale. Due modelli sono particolarmente adatti per la sera: quello con il reverse da smoking e il blazer morbido che, oltre a nascondere le forme, conferisce un’aria disinvolta.

[ Torna indietro... ]