Se ci siamo mobilitati per il royal wedding numero 1, quello di Harry e Meghan, poi per quello numero 2 di Eugenie e Jack, per questo che di royal ha solo il patrimonio, non abbiamo potuto nemmeno avere un po’ di curiosità, perché la notizia è trapelata, almeno in Italia, solo a nozze avvenute.

Di chi stiamo parlando? Di Marta Ortega e Carlos Torretta. Se i nomi non suscitano nulla, sicuramente l’attività del padre della sposa-almeno- sì. Stiamo infatti parlando della figlia minore di Amancio Ortega che nel 1975, da fattorino ebbe l’idea di fondare quello che oggi è il colosso della moda low cost: Zara.

Marta Ortega Perez è nata dal secondo matrimonio di Amancio con Flora Perez ed oggi è senior consultant designer per la linea Zara Woman, shop aholic, non tanto del marchio di famiglia quanto dei designer più famosi al mondo, da Valentino-di cui ha indossato un modello per le nozze- a tutti i più famosi e blasonati stilisti del mondo.

Anche lo sposo è un figlio d’arte, proprio nel campo della moda, infatti Carlos Torretta è figlio di Roberto Torretta e  Carmen Echevarria designer di moda e il padre è anche presidente della Camera della Moda spagnola.

La cerimonia civile si è svolta in forma strettamente privata, 40 invitati, ma poi tutto il matrimonio, tra feste, cocktail e serate danzanti è durato 48 ore ed ha coinvolto più di 400 persone.

Pierpaolo Piccioli mente creativa della maison  Valentino  ha firmato tre diversi abiti: non solo l’abito bianco del sì tanto raffinato quanto originale, ma anche il tuxedo nero per il pre-party e il vestito rosa per la festa danzante.

Norah Jones, Jamie Cullum e Chris Martin sono le voci che hanno allietato gli ospiti durante il party e per le foto? Niente meno che un artista di fama e talento mondiale del calibro di Peter Lindbergh, un uomo che ha fotografato tutte le donne più belle del mondo ed ha fatto la storia della fotografia, di moda e non solo.

Chi ha detto Royal Wedding? Fashion Wedding, piuttosto!

Silvia GALLI