La pencil skirt – anche detta longuette – è la più palese dimostrazione che per essere sexy non sempre serve mostrare. Sensuale al pari di una minigonna – ma forse anche di più, perché fa volare l’immaginazione – è entrata nell’immaginario collettivo come elemento chiave, spesso abbinata a camice bianche, del look da segretaria. Per intenderci quella che ad un certo punto della giornata si toglie gli occhiali e scioglie i capelli, rivelandosi in tutta la sua sensualità. Ma in realtà molti altri sono i modi per indossare la pencil skirt, che si presta più di quanto possiamo immaginare a diventare caposaldo da cui partire non solo per la creazione di mise rigorose o classiche, ma anche incredibilmente rock.

Se ne avete una dentro all’armadio e non sapete come abbinarla per creare un outift che rifugga da quello canonico della segretaria d’ufficio, vi proponiamo cinque modi per indossare la pencil skirt.

Modi per indossare la pencil skirt in cinque look

1. Pencil skirt in eco pelle nera, Stella McCartney. T-shirt Guns’n’Roses in cotone nero slavato con dettagli distressed, MadeWorn. Stivaletti texani in pelle nera con inserti elasticizzati sul lato e tacco midi, Saint Laurent.

2. Maglione cropped in misto lana merino con collo alto, maniche scivolate e orlo asimmetrico, Golden Goose. Pencil skirt in jacquard logato, Fendi. Marsupio in pelle nera a forma di mezza luna, Wandler.

3. Camicia in chiffon di seta color avorio con micro pois tono su tono, Vince. Pencil skirt in misto lana con motivo gessato, Alexander McQueen. Sandali in vernice nera con cinturino alla caviglia e tacco a spillo, Stuart Weitzman.

4. T-shirt in jersey di cotone bianco con stampa Mickey Mouse, Rag & Bone. Pencil skirt in pelle rossa con dettaglio zip, Versace. Biker jacket oversize in pelle nera con dettagli e fodera in shearling tono su tono, Acne Studios.

5. Blazer in misto lana e cotone con stampa micro pied de poule, Tomas Maier. Pencil skirt in tessuto stretch nero con inserti in pelle, Tom Ford. Pumps a punta in vernice nera con tacco a spillo, Christian Louboutin.

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter