Stanchi di tante stagioni di mix and match, per quest’inverno 2020, la nostra predilezione assoluta va verso il look monocolore. Sempre elegante e chic, mai scontato e banale (come vi abbiamo spiegato QUI), il look monocolore, che spopola fra le influencer di tutto il mondo, nasce da un sapiente gioco di dimensioni, volumi e geometrie, mescolate ad arte nelle varie sfumature di una stessa cromia.

Look monocolore, cinque look per l’inverno 2020

Per questo qualcuno lo trova difficile da indossare, temendo di esagerare o di osare troppo poco. E sempre per questo motivo, abbiamo pensato di proporvi cinque look monocolore – in particolare abbiamo giocato con il bianco, il viola, il rosso, l’azzurro e la nuance cammello – che possono essere d’ispirazione per le vostre sperimentazioni.

1. Cappotto in misto lana e cashmere bianco avorio senza colletto con tasche a fessura laterali, abbottonatura frontale e lunghezza sotto al ginocchio, Loewe. Maglione in cashmere bianco con collo alto, maniche lunghe e vestibilità regolare, Chloé. Pantaloni a vita alta in lana color avorio con silhouette a sigaretta, chiusura con zip nascosta e bottone a vista, pieghe sul davanti e sul retro, Gucci.

2. Cappotto in pura lana color lavanda, con chiusura nascosta con bottoni a pressione, reverse classico e silhouette rilassata, Stella McCartney. Abito asimmetrico in velluto viola con drappeggio laterale, scollo incrociato stile portafoglio e maniche lunghe, Norma Kamali. Mules in suede color borgogna, impreziosite da dettaglio ruches, con tacco midi a stiletto, Samuele Failli.

3. Capospalla in lana rossa con doppio-petto, chiusura con bottoni, reverse classici, cintura con maxi fibbia e tasche con patta, Helmut Lang. Camicia in crêpe de chine rosso con colletto alla coreana, volant a pieghe sulle spalle, abbottonatura frontale, maniche lunghe e polsini con bottoni, Chloé. Leggings di pelle rosso scuro con fascia elastica in vita, STOULS.
monocolore

4. Abito blazer in twill tecnico turchese senza reverse, con scollo a V, chiusura doppiopetto, lunghezza mini e tasche con patta, Balenciaga. Pumps in pelle azzurra con punta a triangolo, tacco alto a stiletto, fodera e suola in pelle, Prada. Marsupio Hip Shot in pelle saffiano azzurra e verde, logo dorato, tracolla rimovibile a catena metallica con poggiaspalla in pelle, tracolla regolabile e rimovibile, chiusura magnetica, Marc Jacobs.
monocolore

5. Cappotto Teddy Bear Icon in cammello e lamé, con silhouette oversized, reverse classici, tasche a fessura laterali e chiusura con bottone, Max Mara. Pantaloni in misto lana beige con lunghezza alla caviglia, silhouette affusolata, cintura rimovibile con fibbia e passanti per cintura, Brunello Cucinelli. Borsa BV Angle in pelle color caramello con tracolla regolabile e amovibile, chiusura magnetica e a scatto, dettaglio color oro sulla patta, Bottega Veneta.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. MyTheresa.com, @erika_boldrin)