Dopo tante stagioni di eccessi e mix and match di stampe di ogni sorta, è tornato di gran moda per quest’autunno inverno 2019 2020 il look monocromatico. Banale, scontato e facile? No. Non è banale né scontato ma è chic. Non è facile perché richiede una buona dose di buon gusto e capacità nel calibrare volumi e forme, scongiurando il rischio di cadere nel già visto.

Look monocromatico non significa in assoluto che ciascun capo (dalla maglia ai pantaloni, dall’abito al capospalla) sia necessariamente dello stesso tono, a meno che non stiamo parlando del nero, il che rende la cosa difficile ma non impossibile. Significa imparare ad abbinare le diverse sfumature, più chiare e più scure, più calde e più fredde, del colore che avete scelto.

Qualcuno ama usare il monocolore non solo per i capi ma anche per gli accessori – scarpe e borse in testa, ma anche cappelli e headband – molte altre invece, prediligono invece giocare con il contrasto. E se quando si parla di look monocramatico è vero che le nuance a cui si pensa sono il bianco e il nero, nel caso siano mise invernali anche il marrone e il color cammello, è vero anche che in particolare per questa stagione, molto amati e indossati sono i colori bold (rosso, giallo, verde, viola, blu) senza dimenticare le nuance pastello.

Inoltre, quando si sceglie di indossare un look monocromatico buona regola è conoscere quali sono le nuance che donano al vostro incarnato, facendo risaltare i vostri colori. Perché se il bianco e il nero stanno bene a tutto, un po’ più problematica è la questione quando si vogliono indossare altre cromie, che sarebbe opportuno scegliere in base alle regole auree dell’armocromia.

Look monocromatico, i nostri preferiti da Instagram

Noi abbiamo selezionato alcuni look monocolore visti su Instagram, dove la tendenza spopola, che ci sono sembrati particolarmente riusciti.

1. Gala Gonzalez

2. Erika Boldrin

3. Loulou Desaison

4. Linda Tol

5. Paola Turani

6. Giulia Valentina

7. Valentina Ferragni
look monocromatico

8. Veronica Ferraro
look monocromatico

9. Giorgia Tordini
look monocromatico

10. Olivia Palermo
look monocromatico

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Instagram. Credit ph, cover @oliviapalermo)