Nella moda come nella storia, ci sono corsi e ricorsi. Può capitare, infatti, che un capo in gran voga per un determinato periodo possa passare in fretta nel dimenticatoio, onde tornare successivamente in auge. Questo è il caso, ad esempio, del montone che nella stagione autunno inverno 2022 2023 si è reso protagonista di un glorioso ritorno. Rimasto sempre un capo iconico, non fosse altro che era uno dei capispalla preferiti da Steve McQueen, James Dean e Marlon Brando, il montone è tornato a spopolare sulle passerelle di questa stagione, interpretato dai marchi più lungimiranti della moda. Ed è stato consacrato agli altari dei trend dalla solita schiera di influencer e star che lo sfoggiano in diverse occasioni, ispirandoci anche nei vari abbinamenti.

Montone, un glorioso ritorno

Nato negli Anni ’20 come divisa degli aviatori, il montone è una giacca realizzata in pelle o in suede di agnello o montone (anche faux) e caratterizzata da fodera in morbido e caldo shearling bianco. Estremamente resistente, è perfetto da indossare in montagna, così come nelle giornate di freddo più rigide, assicurandoci calore, comfort e look urban chic. Gli Anni ’70, poi, vedono il trionfo di questo capospalla, indossato prima solo dagli uomini e poi entrato a far parte anche del guardaroba femminile, che riesce a rimanere di grande tendenza anche per tutti gli Anni ’80, con quale comparsata anche nei 2000.

Le varianti di questo autunno inverno 

La versione originale è di colore cammello, beige, crema o marrone cioccolato, con la fodera in shearling a contrasto. Anche se la moda, che in fatto di creatività non lesina mai, ne ha realizzate delle varianti che assecondano i colori di stagione. Dal sapore vintage e un po’ retrò, quest’anno è proposto nella versione oversized, con spalle scese e bottoni in pelle, che ricorda molto da vicino le giacche originali. Ma in commercio si possono trovare montoni con silhouette sciancrate, in versione cropped, lunghe come cappotti o nella variante biker. I più glamour sono, infine, impreziosite da ricami, applicazioni e dettagli preziosi. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti di questo inverno.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zadig-et-voltaire.com, zara.com, mytheresa.com, mango.com, maje.com, bershka.com, stradivarius.com, pullandbear.com, @blancamiro)