Aprile è stato in grado di fare quello che nessun mese è mai riuscito a fare. Ovvero farci vivere la primavera, l’estate, l’autunno e, a tratti, anche l’inverno nell’arco di soli 30 giorni. Questo meteo ballerino ha messo in crisi (soprattutto chi aveva già fatto il cambio stagione), e costretto ad attingere a tutto l’armadio quattro stagioni. Abbiamo indossato T-shirt, blazer, trench contro la pioggia abbiamo dovuto riesumare anche il cappotto in giornate particolarmente fredde. E i nostri most loved di aprile 2024 raccontano un po’ questa altalena meteo.

Most loved di aprile 2024

Da una parte capi e accessori che parlano di estate, dall’altra capi propri delle mezze stagioni, con incursioni cromatiche nei colori autunnali. L’immancabile maglia a righe, manifesto poetico primaverile che ci fa sognare il mare, gli occhiali da sole da indossare non solo quando c’è il cielo azzurro ma anche quando ci sono nuvole all’orizzonte perché, come cantava Battiato, conferiscono “carisma e sintomatico mistero”. Una camicia over che si presta a diventare soprabito quando le temperature si fanno più fresche, pantagrueliche tote bag in cui inserire non solo l’occorrente per la giornata, ma anche un cardigan che con questo tempo non si sa mai… insomma, tra i nostri most loved di aprile 2024 ci sono capi e accessori primaverili che si prestano anche ad essere indossati e usati anche quando le temperature sono meno clementi.

La nostra selezione

Camicia oversize realizzata in popeline pesante di colore rosa, con classico colletto a punta, maniche lunghe abbottonate, chiusura frontale con bottoni, spalle scivolate e piega sul retro, Patrizia Pepe. Ci piace perché è perfetta da indossare sopra jeans e pantaloni, ma all’occorrenza si rivela una perfetta shacket.

Pantaloni a sigaretta realizzati in cotone di colore bianco sporco, caratterizzati da spacchetti sul fondo, tasche laterali, elastico in vita, Falconeri. Ci piacciono perché uniscono eleganza e comodità.

T-shirt oversize realizzata in misto cotone con motivo righe mariniere nei toni del bianco e del nero, collo rotondo a coste, maniche al gomito, spalla scivolata e orlo con spacchi laterali, Zara. Ci piace perché ci fa pensare all’estate.

Mocassini da barca in suede di colore fucsia con lacci in pelle bianca, punta rotonda, tacco flat, cuciture a contrasto e suola in gomma antiscivolo, Tamaris su Zalando. Ci piacciono perché hanno un colore audace e perché la suola in gomma, progettata per non scivolare sulle imbarcazioni, ci viene in aiuto nei giorni di pioggia.

Borsa tote realizzata in pelle liscia color caramello, doppi manici, custodia interna dotata di cerniera, & Other Stories. Ci piace perché non è soltanto capiente, ma è anche leggera poiché sfoderata. Inoltre la pochette interna consente di evitare che gli oggetti più piccoli si perdano all’interno.
Occhiali da sole con montatura a gatta in acetato tartarugato, dalla linea over, bordi smussati e lenti di colore azzurro con protezione 100% UVA/UVB, Cutler and Gross su Ottica Benetti. Ci piacciono perché ci aiutano a darci un tono anche nei giorni no.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zalando.it, otticabenetti.store, zara.com, stories.com, falconeri.com, patriziapepe.com, @thestreetpie)